Questo itinerario ragionato per visitare la Cornovaglia in 3 giorni, insieme alla mappa con le principali cose da vedere e gli alloggi consigliati giorno per giorno, ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio nella contea del Sud Ovest dell’Inghilterra.

È l’itinerario che Chiara ed io abbiamo seguito durante il nostro ultimo viaggio nell’Inghilterra del Sud, a bordo di un’auto a noleggio ritirata all’aeroporto Stansted di Londra.

Nella mappa che trovi qui sotto c’è un colore diverso per ogni giorno: insieme alle migliori cose da vedere in Cornovaglia, ho riportato anche gli hotel dove abbiamo pernottato. Mi auguro possa esserti di aiuto. Iniziamo!

Cosa vedere in Cornovaglia in 3 giorni: itinerario con mappa

Giorno 1: Bude – Tintagel – St Ives – Land’s End – Penzance

Il primo giorno in Cornovaglia è dedicato alla visita della costa occidentale, con il castello di Tintagel, la città di St Ives e il promontorio di Land’s End in primo piano. La partenza è fissata da Bude, una delle prime località di questa contea che incontrerai arrivando da nord (Chiara ed io ad esempio arrivavamo da Bath).

Al mattino visiterai il Tintagel Castle, dove la storia si intreccia spesso e volentieri con la leggenda di Re Artù e di mago Merlino. All’ora di pranzo arriverai a St Ives, una delle città più grandi della contea inglese, famosa per la sua spiaggia e il museo Tate St Ives. Nella seconda parte della giornata, prima di raggiungere Penzance, ci sarà spazio per una sosta a Land’s End, il punto più occidentale di tutta l’Inghilterra.

Riepilogo Giorno 1

luoghi d’interesse – Castello di Tintagel, St Ives, Land’s End | attrazioni a pagamento – Castello di Tintagel, Tate St Ives | miglia percorse – 110 miglia | ore in macchina – 3 ore | pranzo e cena – St Ives Brewery, St Ives (pranzo), Duporth Guest House, Penzance (cena) – hotelBrendon Arms (Bude), Duporth Guest House (Penzance)

Giorno 2: Minack Theatre – St Michael’s Mount – Penisola di Lizard – Truro

Il secondo giorno in Cornovaglia, se segui questo itinerario, prevede la visita a due delle attrazioni simbolo della contea come il Minack Theatre e St Michael’s Mount. Entrambe si trovano a poche miglia da Penzance, località di partenza per questa seconda giornata.

La prima attrazione che visiterai sarà il Minack Theatre, incatevole teatro all’aperto reso ancora più sublime dalla compagnia teatrale che ogni giorno organizza uno spettacolo sempre nuovo. Subito dopo raggiungerai St Michael’s Mount, località gemella del ben più famoso Mont Saint Michel. Nella seconda parte del giorno, prima di arrivare a Truro, capoluogo amministrativo della contea, camminerai lungo il promontorio della penisola di Lizard per ammirare Capo Lizard e la spiaggia Kynance Cove.

Riepilogo Giorno 2

luoghi d’interesse – Minack Theatre, St Michael’s Mount – Capo Lizard, Kynance Cove, Truro | attrazioni a pagamento – Minack Theatre, St Michael’s Mount | miglia percorse – 70 miglia | ore in macchina – 2 ore e 30 minuti | pranzo e cena – The Regent Café, Lizard (pranzo), Barley Sheaf, Truro (cena) | hotelBarley Sheaf Inn (Truro)

Giorno 3: Lost Gardens of Heligan – Charlestown – Polperro

Il terzo e ultimo giorno in Cornovaglia si conclude con la visita dei Lost Gardens of Heligan e di due dei villaggi più belli della contea inglese, Charlestown e Polperro. La base di partenza è Truro, quello di arrivo invece Plymouth, nel Devon.

La prima parte di giornata è dedicata interamente ai Giardini Perduti della tenuta di Heligan, un’incantevole area verde recuperata solo di recente e che in estate accoglie migliaia di visitatori. Di pomeriggio, invece, ti consigliamo di completare il tuo itinerario di viaggio alla scoperta dei villaggi di pescatori Charlestown e Polperro, che avranno il potere di restare a lungo nel cuore (fidati di me).

Riepilogo Giorno 3

luoghi d’interesse – Lost Gardens of Heligan, Charlestown, Polperro | attrazioni a pagamento – Lost Gardens of Heligan | miglia percorse – 68 miglia | ore in macchina – 2 ore e 30 minuti | pranzo e cena – Heligan Kitchen (pranzo), Leonardo Hotel Plymouth (cena) | hotelLeonardo Hotel Plymouth

Consigli di viaggio pratici per un itinerario di 3 giorni della Cornovaglia


I luoghi strategici dove alloggiare

La città di Bude vanta una posizione strategica che fa da raccordo tra l’area intorno a Bristol e la parte più a settentrione della Cornovaglia. Un altro luogo strategico dove alloggiare è Penzance, se deciderai di aggiungere al tuo itinerario di viaggio il Minack Theatre e l’isolotto di St Michael’s Mount. Per il terzo e ultimo giorno ti consiglio di dormire a Truro, così da essere vicino sia ai Lost Gardens of Heligan che ai due villaggi di Charlestown e Polperro. Se ti può essere d’aiuto, Chiara ed io abbiamo alloggiato al Brendon Arms di Bude, alla Duporth Guest House di Penzance e al Barley Sheaf di Truro.

Le migliori attrazioni per cui vale la pena pagare

Per riuscire a visitare la Cornovaglia in 3 giorni devi fare delle scelte precise, sacrificando alcuni luoghi d’interesse che avresti visto con uno o più giorni a disposizione. In base alla nostra esperienza, le attrazioni a pagamento per cui vale la pena acquistare il biglietto d’ingresso sono il Castello di Tintagel, il Minack Theatre, il St Michael’s Mount e i Lost Gardens of Heligan.

I contanti servono

Negli hotel, nei ristoranti, nei bar, nei negozi di souvenir e nelle attrazioni che visiterai, potrai sempre pagare con la tua carta di credito o debito. Visa e Mastercard sono accettate ovunque, ma anche se hai una carta American Express non avrai difficoltà a pagare (ti parlo per esperienza personale essendo un titolare della Carta Verde). Anche nei parcheggi a pagamento potrai pagare con la carta, ad eccezione del parcheggio di Polperro, dove avrai bisogno delle sterline.

Dopo prelevare senza problemi

Per avere la certezza che la tua carta di pagamento venga accettata, ti consiglio di prelevare negli ATM presenti all’interno dei centri commerciali o nelle principali vie delle grandi città. Se hai bisogno dei contanti per il parcheggio di Polperro, puoi fare affidamento sugli ATM di Truro. Meglio invece evitare gli uffici postali locali, dove non vengono accettate né carte Visa, né Mastercard né American Express (anche in questo caso ti parlo per esperienza personale).

Segui le indicazioni del navigatore con intelligenza

Sia il navigatore dell’auto che noleggerai sia le app di navigazione più famose, ad esempio Google Maps e Mappe di Apple, in molte occasioni ti porteranno a destinazione facendoti passare su strade secondarie anziché quelle principali. La loro logica è semplice: se il percorso è più breve e la distanza simile, allora è da preferire rispetto a quello principale. Questo ragionamento può andare bene in Italia, ma non in Inghilterra (e più in generale nel Regno Unito), dove i tragitti alternativi sono quasi sempre strade così strette che ti porteranno a rimpiangere le single track della Scozia.

Controlla le previsioni meteo su Met Office

Avere un’idea precisa sul tempo che ti attende, per questa o quell’altra giornata, è importante. E lo è soprattutto in Cornovaglia, dove le condizioni meteo estreme possono determinare la chiusura di alcune delle più famose attrazioni, tra cui il Minack Theatre e St Michael’s Mount. Per questo ti consiglio di controllare le previsioni meteo ogni giorno, così da non incorrere in spiacevoli sorprese e valutare eventuali cambi di programma. Il sito migliore è Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito.

Se hai un dubbio o una domanda sull’itinerario di visita della Cornovaglia in 3 giorni lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.