L’escursione dal Resciesa al Rifugio Malga Brogles è tra le più gettonate dai visitatori della Val Gardena in cerca di un trekking facile sopra i 2.000 metri di quota. Si parte da Ortisei, da dove si prende la funicolare Resciesa che in pochi minuti conduce fino alla stazione a monte, accanto allo chalet Resciesa. Da qui ha inizio l’escursione vera e propria sul sentiero 35 in direzione di Malga Brogles, dove si arriva percorsi quasi 6 km in gran parte pianeggianti. Ad attenderti c’è lo spettacolo naturale delle Odle.

Chiara ed io abbiamo affrontato l’escursione a Malga Brogles durante la nostra vacanza a Plan de Gralba, nota località sciistica di Selva di Val Gardena. In questo articolo trovi una breve descrizione della passeggiata e alcune informazioni pratiche sul parcheggio, i costi della funicolare e l’apertura del rifugio.

arrivo a rifugio malga brogles

Dal Resciesa al Rifugio Malga Brogles

Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione lascia l’auto al parcheggio coperto della cabinovia Seceda di Ortesei, da qui poi dirigiti a piedi alla vicina funicolare Resciesa, che in circa 5 minuti ti conduce ai 2.123 metri di altitudine della stazione a monte. Accanto alla stazione trovi lo chalet Resciesa. L’altro punto di ristoro è Baita Cason, distante meno di 5 minuti dal punto di partenza.

funicolare resciesa

💡 Se cerchi un luogo panoramico dove fermarti a mangiare, Baita Cason è l’opzione migliore. Da qui puoi godere di una splendida visuale sulle Dolomiti gardenesi. Nel 2023 la baita resterà aperta tutti i giorni fino all’8 ottobre.

baita cason val gardena

Quando arrivi alla stazione a monte del Resciesa, imbocca il sentiero 35 in direzione del Rifugio Brogles. I primi minuti sono tutti in salita, su un sentiero che si snoda tra radici e pietre naturali in porfido. Al termine del breve tratto in ascesa trovi subito Baita Cason.

Prosegui quindi sul percorso 35. Dopo Malga Cason il sentiero prevede una ripida discesa che conduce nell’iniziale tratto boschivo. Se al ritorno ripercorrerai a ritroso lo stesso cammino, tieni in conto che qui affronterai la salita più dura di tutta l’escursione. Per fortuna, comunque, dura pochi minuti, non di più.

discesa iniziale escursione malga brogles

Il cammino dentro il bosco prosegue per circa un quarto d’ora, poi si guadagna rapidamente l’altopiano del Resciesa, dove ti attende un’ampia strada forestale pianeggiante. Proprio mentre percorri l’altopiano, inizi a scorgere finalmente le Odle in tutta la loro meraviglia. Accanto vedi il maestoso profilo del Seceda, senza dimenticare l’altro protagonista di giornata, cioè il Sassolungo, che rimane più defilato verso destra.

altopiano resciesa
vista sul seceda e odle escursione malga brogles

Durante la passeggiata sull’altopiano del Resciesa hai modo anche di incontrare tante mucche al pascolo, asini e cavalli. Un po’ di sana invidia c’è per questi animali, che ogni giorno hanno la fortuna di ammirare la straordinaria bellezza delle Dolomiti.

💡 Lo so, la tentazione di accarezzare le mucche, gli asinelli e i teneri cavalli è molto forte, ricorda però di muoverti avendo sempre in testa le due parole magiche: prudenza e rispetto.

asinelli altopiano resciesa

Dopo circa un’ora e dieci di cammino dalla stazione a monte del Resciesa, ecco che arrivi al passo Brogles. Da qui riesci a scorgere finalmente l’omonimo rifugio, tappa finale dell’escursione odierna.

passo brogles discesa

Dal passo Brogles al Rifugio Malga Brogles si impiegano circa 10 minuti: preparati a scendere su una ripida discesa, caratterizzata da imponenti lastre di porfido. Passo dopo passo la malga sarà sempre più vicina, fino all’immagine da cartolina che avrai già visto sui social centinaia di volte.

arrivo a malga brogles

💡 Chiara ed io abbiamo trovato il rifugio chiuso per dei lavori di ristrutturazione. Se segui lo stesso nostro percorso salendo al Resciesa con l’omonima funicolare, quando arrivi alla stazione a monte controlla se c’è un cartello che segnali l’eventuale chiusura della struttura. In alternativa puoi contattare Malga Brogles al numero di telefono 0471 655642.

Dal Rifugio Malga Brogles puoi scegliere di proseguire avanti per raggiungere il celebre Rifugio delle Odle, distante da qui poco più di un’ora seguendo le indicazioni del segnavia 35 (sentiero Adolf-Munkel). Se sei una persona abituata alle escursioni lunghe e con dislivelli impegnativi è un trekking sicuramente alla tua portata.

sentiero adolf munkel per rifugio odle

Al contrario, se vai in montagna per una o due settimane all’anno, te la sconsiglio. In primis per la distanza che ti ritrovi a dover coprire in una sola giornata (circa 20 km) e poi per i tanti tratti in salita da percorrere al ritorno.

La soluzione migliore è fermarsi a Malga Brogles per una bella sosta generativa. Puoi optare per mangiare al rifugio oppure preparare un pic-nic sui prati qui intorno, godendo di un’eccezionale vista sulle Odle.

vista su odle da malga brogles

Rientro

Quando poi hai recuperato al 100% dallo sforzo compiuto in precedenza, riguadagna il passo Brogles percorrendo a ritroso il lastricato di porfido. Da qui hai due opzioni: tornare di nuovo alla stazione monte del Resciesa facendo lo stesso tragitto dell’andata, oppure imboccare il sentiero 5 per una lunga discesa nel bosco in direzione di Furnes, da dove poi prendere la funivia Seceda che ti riporta a Ortisei.

💡Se fai i biglietti andata e ritorno per la funicolare Resciesa, la prima opzione è d’obbligo. Se invece sei in possesso della Gardena Card, allora puoi optare anche per rientrare con la funivia Seceda, col vantaggio di percorrere tutto il sentiero in discesa e all’ombra.

rientro escursione rifugio malga brogles

Scheda tecnica dell’escursione

  • Partenza: stazione monte Resciesa (2.123 m)
  • Arrivo: Rifugio Malga Brogles (2.045 m)
  • Durata: 1 ora e 20 minuti (solo andata)
  • Distanza: 5,8 km (solo andata)
  • Dislivello: 78 m (negativo, andata)
  • Difficoltà: facile

Apertura Rifugio Malga Brogles estate 2023

I lavori di ristrutturazione dovrebbero terminare nella prima metà di luglio, quindi l’apertura di Malga Brogles potrebbe avvenire a partire dalla seconda metà del mese. Per avere una data certa ti invitiamo a contattare direttamente la struttura al numero 0471 655642.

Altre escursioni nei dintorni


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.