La Vallunga è una piccola valle della Val Gardena che ha inizio vicino al centro abitato di Selva. Puoi sceglierla per una rilassante passeggiata tra prati verdi e montagne imponenti, oppure per un romantico picnic sull’erba.
Chiara ed io abbiamo battezzato la Vallunga al nostro arrivo in Val Gardena, quando ci siamo concessi un soggiorno di quattro giorni all’Hotel Plan de Gralba (a proposito, hotel fantastico con vista stra-top sul Sassolungo, consigliatissimo), a pochi minuti da Ortisei.
Non c’è una vera meta finale, nel senso che puoi prendertela con calma e camminare per tutto il tempo che vuoi. Mezz’ora, un’ora, fai te. Prendila come escursione extra al pomeriggio o primo assaggio alla Val Gardena quando arrivi. E che assaggio.
Scheda tecnica
- Partenza: Ristoro La Ciajota (1.625 m)
- Arrivo: pianoro Pra da Ri (1.810 m)
- Parcheggio: a pagamento (strisce blu)
- Distanza: 3 km (solo andata)
- Durata: 1 ora (solo andata)
- Dislivello: 185 m (solo andata)
- Difficoltà: facile
Escursione in Vallunga: dal Ristoro La Ciajota a Pra da Ri
Più che un’escursione è una passeggiata. Una bella passeggiata però. Come punto di partenza ideale cerchia in rosso il Ristoro La Ciajota, situato pochi metri dopo il parcheggio.
💡La Ciajota è l’unica struttura dove puoi fermarti a mangiare. Tienine conto se ti organizzi in maniera diversa.
Da qui segui il sentiero principale, fiondandoti sui primi prati verdi della Vallunga. Dopo appena 200 metri ecco la piccola cappella di San Silvestro (quando siamo venuti noi, purtroppo c’erano dei lavori di ristrutturazione).
Prosegui quindi sempre avanti, lasciandoti ammaliare dall’imponente Stevia alla tua sinistra. Sì, puoi anche voltarti indietro ogni tanto, contemplando il maestoso profilo del Sassolungo.
La passeggiata continua sempre in leggero falsopiano, tra il verde della vegetazione, statue originali e vedute sulle montagne da incorniciare. Se poi il tempo è clemente, davanti a te si aprirà anche lo spettacolo delle vette del gruppo del Puez.
Nella parte finale della passeggiata si raggiunge un punto non segnalato lungo il sentiero, ma presente su Google Maps con l’indicazione lago stagionale Lech de Ciampedel. Nove volte su dieci, anziché il lago vedrai solo un piccolo prato verde.
Perché? Come suggerisce il nome, il Lech de Ciampedel è un lago stagionale. Ciò significa che è presente soltanto in un certo periodo dell’anno. E purtroppo l’estate non rientra nel suo calendario.
I più fortunati possono vederlo solo per un paio di settimane al massimo, quando il suo bacino si riempie d’acqua grazie allo scioglimento dei ghiacciai. Di solito quindi l’evento si verifica in tarda primavera, non appena il sole sovrasta la resistenza della neve.
In ogni caso non è certo questo il momento dei rimpianti. Da qui il pianoro di Pra da Ri è davvero vicinissimo. Non ti resta che superare un breve tratto di pietraia per raggiungere la meta ideale di una facile escursione in Vallunga.
Dal picnic alla libertà totale per i tuoi bambini, Pra da Ri offre tante opportunità diverse sia per chi viaggia in coppia sia per chi è in Val Gardena con tutta la famiglia. Senza contare la vista sull’altopiano del Puez, ora davanti ai tuoi occhi.
Rientro
Al ritorno puoi benissimo fare la stessa strada percorsa all’andata. La durata del tragitto è di fatto la stessa, per ritornare al parcheggio nei pressi del ristoro La Ciajota tieni in conto circa un’ora, non di più.
Calcola inoltre che il rientro è un po’ più veloce. Non tanto per il falsopiano in leggera ma costante discesa, quanto perché ti fermerai meno rispetto all’andata. A meno che tu non voglia ripetere le stesse foto o farne di nuove sfruttando una luce diversa.
Altre escursioni da fare vicino a Vallunga
- Da Col Raiser al balcone panoramico UNESCO di Santa Cristina
- Da Col Raiser al Rifugio Fermeda e Malga Lech Sant
- Escursione dal Resciesa al Rifugio Malga Brogles
- Escursione da Ortisei alla chiesa di San Giacomo
- Dal Passo Gardena al Rifugio Jimmy e Dantercepies
- Da Passo Sella al Rifugio Comici
- Da Passo Sella al Rifugio Friedrich August (Val di Fassa)
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!