La Cornovaglia è una contea molto estesa del Sud Ovest dell’Inghilterra, con diverse aree scarsamente abitate e altre invece strategiche per trovare un alloggio alla sera, vuoi per il maggior numero di strutture ricettive vuoi per la vicinanza di attrazioni famose.
Con questo articolo voglio aiutarti a trovare le zone e gli hotel migliori dove dormire in Cornovaglia, in base alla mia esperienza e quella di Chiara durante il nostro ultimo viaggio qui. Se ancora non lo hai fatto, ti invito alla lettura dei miei articoli sulle migliori cose da vedere in Cornovaglia e sull’itinerario di visita della Cornovaglia in 3 giorni. Iniziamo!
Dove dormire in Cornovaglia: le zone strategiche in cui alloggiare
Vado subito al dunque. Le migliori zone in cui alloggiare in Cornovaglia per visitare i principali luoghi d’interesse della contea sono Bude, Penzance e Truro. Ognuna di loro vanta una posizione strategica rispettivamente sulla costa occidentale, meridionale e orientale della contea inglese. Inoltre, rientrano nella lista dei centri abitati più grandi, dove è più semplice trovare una sistemazione a buon prezzo, oltre che ristoranti, bar, supermercati e sportelli ATM dove prelevare senza difficoltà.
Bude
La cittadina di Bude offre un collegamento naturale tra la penisola di Hartland, nel Devon, e la zona più a nord della Cornovaglia. Allo stesso modo, rappresenta una sosta strategica se stai arrivando da Bristol o dalla contea del Somerset, magari dopo la visita di Bath o dei villaggi delle Cotswolds.
Se scegli di alloggiare a Bude, il giorno seguente puoi raggiungere il vicino castello di Tintagel in tempo per l’apertura, per poi dedicare il resto della giornata alla scoperta della costa sud-occidentale e arrivare in serata Penzance. Oltre al Tintagel Castle, ti consiglio di aggiungere al tuo itinerario sia St Ives che Land’s End, il punto più occidentale d’Inghilterra.
Hotel consigliati a Bude
Brendon Arms – Hotel a conduzione familiare dal 1872, con possibilità di richiedere la mezza pensione e parcheggiare in un’ampia area di sosta pubblica, oltre che in un parcheggio privato. Il cibo è buono e le porzioni sono abbondanti, nulla da dire nemmeno sulla camera: Chiara ed io abbiamo alloggiato qui una notte e ci siamo trovati molto bene.
The Edgcumbe Hotel – A 100 metri dalla spiaggia di Summerleaze, con una cordialità di famiglia e staff impareggiabile e forte di uno dei migliori ristoranti della zona (il Deck Restaurant): è facile capire perché ti consigliamo l’Edgcumbe Hotel. Pollice in alto anche per le camere, moderne e luminose, con ampie vetrate che offrono una spettacolare vista su Summerleaze Beach e la costa di Bude.
The Beach – Se sei alla ricerca di una sistemazione più lussuosa a prezzi comunque contenuti, l’hotel The Beach rappresenta la soluzione migliore. La posizione è la stessa dell’Edgcumbe Hotel, ma qui le camere sono ancora più ricercate e offrono un comfort superiore. L’assenza di un ristorante non è un problema, dato che a pochi passi (letteralmente) trovi gli ottimi Elements e Deck Restaurant.
Penzance
È il centro abitato più grande della costa meridionale della Cornovaglia, oltre a vantare una posizione strategica per la visita di due delle attrazioni più famose dell’intera contea come il Minack Theatre e St Michael’s Mount. Se stai pianificando un itinerario di viaggio di più di 3 giorni, puoi prendere in considerazione l’idea di restare qui almeno due notti, altrimenti una è più che sufficiente.
Da Penzance puoi raggiungere entro l’orario di apertura sia il Minack Theatre che il St Michael’s Mount. Qui vicino c’è anche la penisola di Lizard, altro luogo iconico della contea inglese con la sua bellissima spiaggia Kynance Cove e il ventoso Capo Lizard. Per esperienza personale, quando soggiornerai da queste parti ti invito a controllare le previsioni meteo in maniera più attenta su MetOffice, così da evitare brutte sorprese e organizzare al meglio la tua giornata.
Hotel consigliati a Penzance
Duporth Guest House – Una guest house a cinque minuti a piedi dal centro di Penzance, con vista su un campo da tennis a pochi passi dal mare. Chiara ed io abbiamo alloggiato qui una notte, trovando parcheggio di fronte all’ingresso e rimanendo sorpresi in positivo dalla grandezza della camera e dalla generosità del proprietario di casa per la colazione del mattino seguente.
Artist Residence Cornwall – Residence a quattro stelle nel centro di Penzance, dai prezzi contenuti e camere arredate con uno stile mai banale. Al suo interno ospita il ristorante Clubhouse, aperto sia a pranzo che a cena, uno dei migliori di tutta la città. Se hai fortuna, puoi trovare parcheggio lungo Chapel Street, la via dove sorge l’hotel, oppure direttamente nei pressi del porto, distante circa tre minuti a piedi.
Torwood House – Una splendida casa vittoriana ospita il bed and breakfast Torwood House, tra le migliori sistemazioni che Penzance ha da offrire ai suoi visitatori. Merito non solo della caratteristica abitazione, ma anche dell’ospitalità di Lynda e Steve e dei prodotti locali serviti per colazione. Se arrivi qui in macchina, puoi lasciare l’auto nel parcheggio gratuito presente lungo la via del b&b.
Truro
Il capoluogo amministrativo della Cornovaglia è una località strategica per completare la visita della contea. Infatti, si trova vicino sia ai Lost Gardens of Heligan che all’Eden Project. Sempre nella stessa giornata, inoltre, puoi visitare i piccoli villaggi di Charlestown e Polperro, due dei paesi più belli di tutta la costa meridionale del Sud Ovest.
A Truro, a differenza di Bude e Penzance, troverai poi una città con un interessante centro storico, dove puoi passeggiare alla sera insieme alla tua dolce metà e ripensare ai luoghi visti fino a quel momento. Infine, è anche una delle migliori scelte se vuoi prenderti una pausa dalla cucina tipicamente inglese e tornare a menù più vicini ai nostri.
Hotel consigliati a Truro
Barley Sheaf – Hotel in centro a Truro, di fronte a uno dei migliori locali in cui Chiara ed io abbiamo cenato durante il nostro viaggio (mai avremmo pensato di trovare un pezzo di Spagna nel cuore della Cornovaglia, il Bodega 18 Tapas Bar). Posizione ottima per visitare la città a piedi senza dove usare la macchina, e altrettanto ottima la colazione, anche se in pieno stile inglese.
County Arms – Locanda di altri tempi con un ristorante interno e una notevole offerta di birre provenienti dal pluripremiato birrificio di St Austell. Affacciata su Fox Corner, una piccola riserva naturale dove puoi rilassarti al termine di una giornata frenetica o un lungo trasferimento in macchina, County Arms propone inoltre diverse camere con un piccolo balcone sull’incantevole valle verde vicina.
The Alverton – Se sei alla ricerca di una sistemazione diversa, ti consiglio di dare un’occhiata a questo hotel a 4 stelle allestito dentro un edificio risalente al XIX secolo di interesse storico culturale. Più che un hotel è una villa immersa in un ricco giardino, con ampie camere e un ristorante di classe con tanto di chef pronto ogni sera a illuminare la sala con i suoi piatti.
Conclusioni
E con questo è tutto, spero di averti dato una mano nel conoscere le zone e i migliori hotel dove alloggiare in Cornovaglia. Se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!