Se hai la fortuna di restare a Londra per più giorni, puoi prendere in considerazione l’idea di esplorare anche i dintorni, sia in autonomia o se preferisci con un’escursione guidata.

Le escursioni da Londra più gettonate sono quelle di un giorno, con destinazioni perlopiù popolari come il Castello di Windsor e Stonehenge. Chiara ed io ad esempio l’ultima volta abbiamo inserito Windsor nell’itinerario di Londra in 5 giorni.

Un’altra escursione di una giornata molto richiesta ha come meta la città universitaria di Oxford.

Poi, in base alla nostra esperienza personale, se hai tempo meritano una visita anche i villaggi delle Cotswolds e la città di Bath.

Tra tutte le gite fuori Londra ce n’è però ancora una che non ti ho menzionato, e che al momento è prima per distacco: il tour dei Warner Bros. Studio di Harry Potter, una tappa imperdibile per qualsiasi fan della saga di romanzi fantasy dell’autrice J. K. Rowling.

Lascia ora che ti mostri le migliori gite da Londra che puoi fare.

passeggiata uscita windsor castle
Chiara mentre passeggia sul viale infinito all’uscita del Castello di Windsor

1) Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter

I Warner Bros. Studio Tour di Harry Potter regalano la possibilità di vedere e toccare con mano i set, gli oggetti di scena e i costumi reali dei film della saga di Harry Potter. Entrerai ad esempio nell’iconica Sala Grande, salirai a bordo dell’Hogwarts Express, passeggerai perfino tra i ciottoli della strada magica Diagon Alley, per un’esperienza oltremodo indimenticabile. Per capire che non sto esagerando, dai un’occhiata al video qui sotto.

Come arrivare ai Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter da Londra

Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere i Warner Bros. Studio di Harry Potter situati a Leavesden, a circa 30 km da Londra.

La stazione più vicina è Watford Junction, servita da collegamenti diretti dalla stazione London Euston: la durata del tragitto in treno è di circa 20 minuti.

Quando arrivi alla stazione ferroviaria di Watford Junction, sali a bordo della navetta che conduce ai Warner Bros. Studio: in genere il servizio navetta è operativo a partire dalle 9:20 e impiega circa 15 minuti per raggiungere gli studios.

Assicurati inoltre di prenotare il biglietto d’ingresso con largo anticipo, dato che trovare una data libera non è così semplice se scegli di organizzarti in autonomia.

Un biglietto per adulti costa 53 sterline, che al cambio attuale corrispondono a poco più di 60 euro. Lo puoi acquistare sul sito ufficiale a questa pagina.

Visitare gli studios di Harry Potter a Londra con un tour

Se la parte organizzativa non fa per te, puoi affidarti al tour dei Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter che include il trasporto andata e ritorno da e per Londra più il biglietto d’ingresso agli studios. Sono diverse le società che lo propongono, quello ufficiale lo trovi su questa pagina.

2) Il Castello di Windsor

Un viale infinito (nel vero senso della parola), un giardino da sogno e l’inestimabile valore della Cappella di San Giorgio, dove è sepolta la regina Elisabetta II: tutto questo è il Castello di Windsor, la residenza ufficiale dei sovrani d’Inghilterra. Per apprezzare appieno la visita, ti consiglio di dedicare a questa escursione almeno mezza giornata. D’altronde di cose da vedere ce ne sono tante, e devi poi mettere in conto anche il trasferimento da e per il centro di Londra. Se vuoi un’anteprima di ciò che ti aspetta, dai un’occhiata al mio approfondimento sulla visita del Castello di Windsor: ti aiuterà a partire con le idee un po’ più chiare e non perdere tempo prezioso una volta che sarai lì.

viaggi e ritratti giardini castello di windsor
Chiara mentre osserva incantata l’area del piccolo giardino del Castello di Windsor

Come arrivare al Castello di Windsor da Londra

Il Castello di Windsor si trova nella cittadina di Windsor, nel Berkshire, a circa un’ora da Londra.

Il mezzo più veloce per raggiungerlo è il treno dell’operatore Great Western Railway, in partenza dalla stazione ferroviaria London Paddington e diretto a Windsor & Eton Central.

Dalla stazione Windsor & Eton Central al castello metti in conto una passeggiata a piedi di circa 10 minuti.

Non dimenticarti nemmeno di prenotare i biglietti in anticipo: essendo una delle attrazioni più visitate durante tutto l’anno, è sempre meglio agire con qualche giorno di anticipo. Puoi prenotare il biglietto ufficiale su questa pagina.

Considera anche che fa parte delle attrazioni incluse nel London Pass, il pass che consente di risparmiare un bel po’ di soldi sulla visita delle principali attrazioni di Londra (se usato in maniera intelligente).

Importante: i titolari del London Pass possono visitare il castello non prima delle ore 13:00.

Visitare il Castello di Windsor con un tour

Se preferisci optare per un tour guidato insieme ad altre persone e con una guida professionale, ti invito a prendere in considerazione il tour da Londra organizzato da GetYourGuide: dura tra le 5 e 6 ore e include una comoda audioguida in italiano. Lo puoi prenotare tramite la pagina dedicata.

3) Oxford

I motivi per cui visitare Oxford sono diversi. A partire (di nuovo) da Harry Potter: qui infatti ritroverai alcune delle location più iconiche della saga, tra cui la Divinity School, il New College e il Christ Church College. Un altro motivo è la curiosità di vedere con i tuoi occhi una delle sedi universitarie più famose al mondo: ti assicuro che passeggiare accanto al Sheldonian Theatre e alla Radcliff Camera mette i brividi (anche sotto la pioggia). Te ne parlo meglio nell’approfondimento sulle cose da vedere a Oxford.

radcliff camera oxford
La Radcliff Camera in una giornata di (tanta) pioggia

Come arrivare a Oxford da Londra

Oxford è collegata con Londra dai treni della National Rail e dal servizio d’autobus Oxford Tube della compagnia National Express.

I collegamenti diretti in treno sono in partenza dalla stazione London Paddington e da London Marylebone. Quando arrivi alla stazione di Oxford, dovrai poi camminare per circa 5 minuti prima di arrivare in centro.

Il servizio Oxford Tube è in funzione tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, con una nuova partenza ogni 10 minuti.

Rispetto al treno, il tempo di percorrenza è maggiore, in cambio però risparmi qualcosa sul biglietto.

Visitare Oxford con un tour

In alternativa al viaggio fai da te, puoi prendere in considerazione i seguenti tour guidati di GetYourGuide, che reputo i migliori a livello organizzativo e per tempistiche:

4) I villaggi delle Cotswolds

Se dopo quattro o cinque giorni che sei a Londra inizi a non poterne più degli spostamenti in metro, della folla di persone davanti alle attrazioni più iconiche, delle maratone a piedi giornaliere, forse è arrivato il momento di prenderti una pausa. Il luogo migliore dove rigenerare corpo e mente? Le Cotswolds, una delle zone più belle di tutta l’Inghilterra del Sud, puntellata da una miriade di villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato. Trovi una descrizione più dettagliata nella mia guida sui luoghi da vedere nelle Cotswolds.

equitazione lower slaughter
Una giovane ragazza impegnata durante un corso di equitazione tra le stradine del villaggio di Lower Slaughter

Itinerario di un giorno nelle Cotswolds con i mezzi pubblici da Londra

Senza un’auto a noleggio potrebbe sembrarti folle riuscire a organizzare un’escursione per visitare le Cotswolds tornando a Londra in giornata.

In realtà, con le giuste dritte, la cosa è fattibile.

L’itinerario che ti propongo di seguito ti permetterà di visitare in giornata tre dei paesi più incantevoli, vale a dire Stow-on-the-Wold, Bourton-on-the-Water e Lower Slaughter.

Ti dico subito che la stazione ferroviaria delle Cotswolds più congeniale per questa gita fuori porta è quella di Moreton-in-Marsh, servita da Londra con collegamenti diretti in partenza da London Paddington.

Il tragitto in treno dura circa un’ora e mezzo, quindi ti consiglio di partire dalla stazione di London Paddington non più tardi delle 8 del mattino.

Sì, lo so, questo equivale a una levataccia, o quantomeno a sacrificare l’eventuale colazione in hotel: sul primo punto non c’è molto che puoi fare, mentre la colazione è un falso problema, dato che puoi prendere qualcosa al volo quando arrivi a London Paddington.

Dalla stazione di Moreton-in-Marsh sali poi sul bus 801, che in poco più di trenta minuti conduce a Bourton-on-the-Water, conosciuta come la “Venezia delle Cotswolds”. Te ne ho parlato meglio nell’approfondimento sulle cose da vedere a Bourton-on-the-Water.

Se ti piace camminare, dopo la visita di Bourton-on-the-Water puoi raggiungere con una passeggiata di circa mezz’ora il vicino villaggio Lower Slaughter.

Da qui poi riprendi il bus 801 per dirigerti a Stow-on-the-Wold, terza e ultima tappa di giornata. Chiara ed io abbiamo soggiornato qui per una notte, avendo mezza giornata libera per visitarlo: è uno dei paesi delle Cotswolds che più ci sono rimasti nel cuore. Se hai piacere ad approfondire l’argomento, qui trovi la mia guida sulle cose da fare e vedere a Stow-on-the-Wold.

Al termine della visita, risali a bordo del bus 801 per tornare alla stazione di Moreton-in-Marsh, da dove poi ripartirai in treno alla volta di Londra.

Visitare i villaggi delle Cotswolds con un tour

Se pensi che sia troppo impegnativo organizzare da soli un’escursione in giornata alle Cotswolds, l’alternativa è prenotare un tour guidato che includa una parte dei villaggi più belli.

Ancora una volta, in base alla mia esperienza e quella di Chiara, ti consiglio di affidarti a GetYourGuide, in particolare al tour che dura circa 10 ore e che include la visita a Burford (la porta d’ingresso delle Cotswolds), Bibury (uno dei villaggi più belli del Regno Unito), insieme a Bourton-on-the-Water e Stow-on-the-Wold.

Puoi verificare disponibilità e prezzi a questa pagina.

5) Bath

Ti piacciono le terme? Hai un debole per i romanzi di Jane Austen? Per caso abiti a Firenze? Se hai risposto sì ad almeno una di queste tre domande, allora ti invito ad aggiungere al tuo itinerario di viaggio a Londra anche l’escursione a Bath.

Le sue terme romane sono famose in tutto il mondo, tant’è che sono state inserite nella lista del Patrimonio dell’umanità UNESCO. Se decidi di andare, mi raccomando: prenotale con largo anticipo, altrimenti rischi di non riuscire a vederle.

Ovviamente non ci sono solo le terme: un’altra attrazione molto popolare è il Museo di Jane Austen, tra le autrici più famose della letteratura mondiale, che qui visse per circa 6 anni.

E poi tante, tante altre cose: te le racconto meglio nell’approfondimento sulle cose da vedere a Bath.

royal crescent bath viaggieritratti
Chiara con alle spalle il complesso residenziale Royal Crescent

Come arrivare a Bath da Londra

Bath è una città del Somerset, a circa 115 miglia da Londra (corrispondenti a 185 km). Il mezzo più veloce per raggiungerla da Londra è il treno della National Rail: la durata di una corsa è di circa un’ora e venti minuti, con partenze ogni 30 minuti dalla stazione London Paddington.

La stazione di arrivo è Bath Spa: da qui le terme, che sorgono nel centro città, distano solo 5 minuti a piedi.

Ti sconsiglio invece l’autobus, che impiega più del doppio (quasi tre ore!): calcolando anche l’attesa per prenderlo, le fermate extra, ecc., ti andrebbero via tra andata e ritorno qualcosa come 6 ore. Decisamente troppe.

Visitare Bath con un tour

Se preferisci affidarti a un tour guidato, considera che Bath viene inclusa quasi sempre insieme a Stonehenge e il Castello di Windsor. È quasi impossibile, invece, che la trovi da sola.

Detto questo, ti consiglio di prendere in considerazione il tour di GetYourGuide che comprende appunto Bath, Stonehenge e Windsor: sono più di undici ore di tour, con la possibilità di prenotare i biglietti per le terme romane, per la visita di Stonehenge e per il castello di Windsor. Maggiori info su disponibilità e prezzi qui.

6) Stonehenge

È uno dei luoghi più famosi al mondo, che da secoli esercita un’enorme curiosità agli occhi delle persone. Ed è anche una tra le mete più gettonate per una gita fuori Londra di un giorno.

Talmente è conosciuta che non penso abbia bisogno di presentazioni. Ad ogni modo, per tutti i dettagli, ti rimando all’approfondimento sulla visita di Stonehenge.

chiara viaggi e ritratti stonehenge
Sempre Chiara con alle spalle Stonehenge

Come arrivare a Stonehenge da Londra

Stonehenge si trova nello Wiltshire, a circa 90 miglia da Londra (che corrispondono a quasi 150 km). La stazione ferroviaria più vicina è Salisbury, che puoi raggiungere in treno da Londra in circa un’ora e mezza partendo dalla stazione London Waterloo.

Quando arrivi alla stazione di Salisbury, puoi scegliere se prendere un taxi o salire a bordo dell’autobus Stonehenge Tour Bus, in partenza ad ogni ora direttamente dal piazzale della stazione.

Per risparmiare, ti consiglio la seconda opzione.

Visitare Stonehenge con un tour

Tra i tanti tour organizzati che consentono di visitare Stonehenge partendo da Londra, ti consiglio quello di GetYourGuide che oltre al viaggio di andata e ritorno include anche il biglietto d’ingresso e un’audioguida in italiano opzionale. Trovi maggiori info su disponibilità e prezzi a questa pagina.

Conclusioni

E con questo è davvero tutto.

Prima di salutarti però, lascia che ti condivida alcune delle guide più utili su Londra che trovi nel nostro blog.

Se ad esempio stai pianificando la tua vacanza nella capitale inglese, ti potrebbe essere d’aiuto la guida sulle cose da vedere a Londra.

Ti condivido qui sotto anche le mie proposte di itinerario dettagliate:

Se hai un dubbio o una domanda, lascia pure una domanda qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.