Stonehenge è uno dei luoghi più famosi al mondo, nonché uno dei più visitati dell’Inghilterra del Sud. Tante le domande fin qui rimaste senza risposta, per un mistero destinato a rimanere tale ancora per chissà quanto tempo.
Chiara ed io abbiamo scelto di visitare Stonehenge alla fine del nostro viaggio on the road della Cornovaglia in 3 giorni, nella stessa giornata in cui abbiamo riportato l’auto a noleggio all’aeroporto Stansted di Londra.
Con questo articolo non voglio rispondere alle classiche domande che vengono poste sulle origini del sito neololitico, ci sono persone più autorevoli del sottoscritto che già lo fanno o lo hanno fatto.
Voglio invece aiutarti a organizzare la visita di Stonehenge, con tutte quelle informazioni pratiche che spesso e volentieri vengono trascurate dagli altri siti, vuoi per la fretta, vuoi per superficialità, vuoi perché non ci sono mai stati.
E se non disponi di un’auto a noleggio, nel mio approfondimento sulle migliori gite da fare in giornata da Londra trovi altri consigli utili.
Prezzi biglietti per visitare Stonehenge
Il biglietto d’ingresso per la visita di Stonehenge costa £23.60. È prevista una riduzione per gli over 65 e i ragazzi dai 5 ai 17 anni, che pagano rispettivamente £20.90 e £14.50. Ingresso gratuito invece per i bambini dai 0 ai 4 anni.
Puoi acquistare il biglietto online tramite la pagina dedicata: riceverai il biglietto pochi istanti dopo l’acquisto sul tuo smartphone. Non c’è bisogno che lo stampi, quando arrivi all’ingresso mostra il telefono allo staff della biglietteria. Inclusa nel biglietto anche una comoda audioguida.
Importante: non esistono biglietti online salta-fila per l’ingresso a Stonehenge, se dunque ti imbatti in uno o più siti che ti promettono di saltare la coda in biglietteria non dargli retta. Chiara ed io abbiamo acquistato i biglietti online per garantirci l’ingresso nel giorno selezionato restando in coda per circa 10 minuti. Una volta arrivati alla biglietteria, abbiamo mostrato il QR Code dei nostri biglietti ricevendo in cambio un piccolo opuscolo in italiano con la mappa del sito neolitico e i biglietti cartacei da mostrare sia all’ingresso che al conducente del bus.
Stonehenge: orari di apertura
Dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 (bassa stagione): tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00
Ultimo ingresso: due ore prima della chiusura
Giorni di chiusura: 25 dicembre 2023
Come arrivare a Stonehenge
Stonehenge si trova nello Wiltshire, nell’Inghilterra del Sud, a circa 100 km da Londra. Il principale centro abitato più vicino è Salisbury: se viaggi con l’auto a noleggio, l’ideale è alloggiare qui o in uno dei paesi limitrofi, così da raggiungere il sito all’orario di apertura, quando i turisti sono ancora pochi.
Chiara ed io abbiamo alloggiato al Greyhound Inn, un hotel a conduzione familiare che si affaccia sulla piazza del mercato di Wilton, poco fuori il centro di Salisbury. Ottimo rapporto qualità-prezzo per un alloggio a 15 minuti dal parcheggio di Stonehenge, con possibilità di scegliere la mezza pensione.
Per arrivare a Stonehenge da Londra con i mezzi pubblici, la stazione di riferimento è London Waterloo. Da qui prendi il treno della South Western Railway diretto a Exeter St Davids e scendi a Salisbury, per poi salire sull’autobus della compagnia Salisbury Reds che effettua il collegamento con Stonehenge. La durata complessiva del viaggio è di circa 2 ore.
Dove parcheggiare a Stonehenge
Il sito neolitico di Stonehenge è dotato di un ampio parcheggio gratuito. Lo trovi non appena esci dalla A360, seguendo le indicazioni per l’attrazione simbolo del Wiltshire.
Se vuoi trovare posto con facilità, senza stare lì a perdere tempo dietro a infinite colonne d’auto, cerca di arrivare qui per l’orario di apertura.
Se invece arrivi dopo le 10:00, corri il serio rischio di incontrare tante macchine e una lunga coda prima della biglietteria, che dal parcheggio dista un centinaio di metri.
Come funziona la visita di Stonehenge
Bus navetta per raggiungere il cerchio di pietre
Subito dopo la biglietteria, appena entri, vedrai un bus pronto a partire: è la navetta che conduce i visitatori nei pressi del cerchio di pietre di Stonehenge. La durata del tragitto è inferiore ai 5 minuti.
Quando sali sul bus, ricordati di mostrare il biglietto cartaceo ricevuto all’ingresso. Fai lo stesso anche al ritorno, se decidi di usufruire della navetta gratuita per tornare al punto di partenza.
Se hai molto tempo a disposizione e c’è una bella giornata, nessuno ti vieta di raggiungere gli iconici megaliti a piedi.
Posso toccare le pietre?
No. L’area del circolo di pietre di Stonehenge è delimitata da dei paletti posizionati tutt’intorno: non è possibile né avvicinarsi né tantomeno toccare le pietre. Si tratta di una misura presa a scopo precauzionale per preservare il sito neolitico da eventuali atti vandalici.
I metri di distanza che separano i visitatori dal cerchio di pietre più famose al mondo non è sempre uguale. Il punto più vicino, quello dunque più favorevole alle foto con il telefono, si trova a pochi metri di distanza dalla fermata del bus navetta.
Per immortalare l’attrazione sfrutta questo punto: man mano che prosegui lungo il percorso tracciato intorno al cerchio di pietre, vedrai Stonehenge sempre più da lontano. Puoi capire meglio a cosa mi riferisco guardando le foto qui in basso.
Che cos’altro c’è da vedere?
Oltre al celebre circolo di pietre, la visita di Stonehenge include una ricostruzione di un villaggio del Neolitico e l’accesso a uno spazio espositivo. Entrambi si trovano nell’area del centro visitatori.
Le case del Neolitico sono posizionate appena fuori il Visitor Centre, mentre lo spazio espositivo è all’interno del centro.
Chiara ed io abbiamo prima raggiunto il circolo di pietre usufruendo del bus navetta, per poi dedicare l’ultima parte della visita al villaggio neolitico e allo spazio espositivo.
Quanto dura la visita di Stonehenge?
Tra fila all’ingresso, trasporto in navetta, foto al circolo di pietre e breve sosta al Visitor Center, la visita di Stonehenge dura circa un’ora e mezza.
Se arrivi qui all’apertura, eviterai buona parte della coda che si viene a creare tra le 10:00 e le 11:00. Il tempo risparmiato all’ingresso lo potrai poi reinvestire per scattare qualche foto in più oppure per passeggiare lungo il percorso in terra battuta dedicato ai visitatori.
Un altro momento favorevole per evitare la fila di turisti vicino alla biglietteria è la parte conclusiva della giornata, quando c’è molta meno gente rispetto alle ore centrali. A maggior ragione in autunno e in inverno, quando puoi anche assistere a spettacolari tramonti.
Conclusioni
La mia guida sulla visita di Stonehenge termina qui. Se hai altre domande o dubbi lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Speciale Inghilterra del Sud
- I 6 migliori luoghi da vedere a Oxford
- Le 5 cose da non perdere a Bath
- 5 villaggi delle Cotswolds imperdibili
Speciale Cornovaglia
- 11 cose da vedere in Cornovaglia imperdibili
- Il leggendario Castello di Tintagel
- Land’s End, il punto più a ovest d’Inghilterra
- Lo spettacolare Minack Theatre
- I Lost Gardens of Heligan
- Il porto di Charlestown
- Il villaggio di pescatori di Polperro
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!