Oxford è una città famosa in tutto il mondo per la sua Università, la più antica del Regno Unito. Ed è molto conosciuta anche per alcune location iconiche della saga di Harry Potter, su tutte la Divinity School, il New College e il Christ Church College.
Inoltre è ottimamente collegata con Londra. Se non hai un’auto a noleggio, la soluzione più semplice e veloce per arrivare a Londra da Oxford è il treno. Il viaggio dura circa 60 minuti, con le partenze fissate dalla stazione di Londra Paddington.
In alternativa puoi salire a bordo del bus della compagnia Oxford Tube. Il viaggio dura circa 2 ore e i bus partono dalla stazione Victoria Green Line. Te ne parlo meglio nella guida dedicata alle escursioni fuori Londra di un giorno.
Chiara ed io siamo arrivati a Oxford dall’aeroporto di Stansted con l’auto a noleggio. È stata la nostra prima tappa del viaggio on the road che ci ha portato alla visita della Cornovaglia, dopo i villaggi delle Cotswolds (tra cui Stow-on-the-Wold dove abbiamo soggiornato) e Bath.
Se anche tu verrai qui con un’auto a noleggio, per seguire il nostro itinerario ti suggerisco di lasciare la macchina al Gloucester Green Parking, un parcheggio al coperto a due passi dalla piazza del Gloucester Green Market, il mercato all’aperto di Oxford.
Lascia ora che ti mostri le più belle cose da vedere a Oxford durante la visita di un giorno.
Che cosa vedere a Oxford
1. Ashmolean Museum
Il primo contatto con il centro di Oxford ha per protagonista uno dei musei più antichi d’Europa, nonché primo museo pubblico della Gran Bretagna e primo museo universitario al mondo. La sua fondazione risale alla fine del Seicento, quando il collezionista d’arte Elias Ashmole donò la propria collezione all’Università.
Oggi l’Ashmolean Museum ospita un po’ di tutto, da alcuni disegni di Leonardo da Vinci ad opere di Pablo Picasso e Rubens, ma deve la sua fama internazionale alla collezione di ceramiche inglesi e reperti egizi. Da non perdere nemmeno la collezione di quadri realizzati dalla Confraternita dei Preraffaelliti.
Come tanti altri musei del Regno Unito, penso ad esempio a quelli di Londra, l’ingresso è gratuito, ma è richiesta ugualmente la prenotazione dell’orario di visita tramite il sito ufficiale. Puoi effettuarla da qui.
Indirizzo: Beaumont Street
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Ingresso libero
2. Sheldonian Theatre
Oxford è famosa in tutto il mondo per la sua Università, espressione collettiva dei tanti college presenti in città. Oltre però alle varie residenze universitarie, il volto dell’Università di Oxford è modellato da alcune iconiche strutture. Una di queste è il Sheldonian Theatre.
Svolge il ruolo di sala ufficiale delle cerimonie dell’Università: è qui che gli studenti si immatricolano, ed è sempre qui che si laureano. Ecco perché occupa un posto speciale nel cuore dei ragazzi che studiano in quella che è una delle migliori università al mondo.
Si trova vicino alla Bodleian Old Library, in un ampio piazzale teatro di un continuo via vai di studenti universitari che si mescolano ai turisti. Per visitarlo puoi acquistare il biglietto singolo che dà accesso alla sala principale del teatro, all’attico e alla cupola, da dove puoi godere di una visuale a 360 gradi sulla città.
Indirizzo: Broad Street
Orari di apertura: in genere apre alle 10:00, con l’ultimo ingresso fissato alle 16:00, ti invito però a consultare il sito web ufficiale per avere la certezza che sia effettivamente aperto al pubblico
Prezzi biglietti: £ 4.50
3. Ponte dei Sospiri
Di fronte alla facciata del Sheldonian Theatre fa capolino l’Hertford Bridge, più noto come The Bridge of Sighs, letteralmente il Ponte dei Sospiri. Sono stati gli stessi studenti dell’Hertford College ad avergli assegnato questo soprannome, per la sua somiglianza con il più celebre “collega” di Venezia.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Da sotto l’Hertfort Bridge puoi scattare una bella foto riprendendo insieme sia il ponte che lo Sheldonian Theatre.
4. Bodleian Library
È una delle più antiche biblioteche pubbliche al mondo, nonché uno dei simboli dell’Università di Oxford. “The Bod”, come viene chiamata dagli studenti, conta oltre 13 milioni di libri, tra cui una copia di ogni libro pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda (ogni libro!).
Qui hanno studiato autori del calibro di Oscar Wilde, C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien, ma anche girato alcune delle riprese più spettacolari dei film di Harry Potter. Se sei un fan delle avventure degli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, non perdere la visita alla Divinity School e alla biblioteca del duca Humprey.
La maggior parte della struttura della Bodleian Library è aperta al pubblico, solo alcune aree sono accessibili esclusivamente agli studenti dell’Università. Per visitarla è necessario acquistare uno dei tour disponibili online, in alcuni casi invece occorre pagare un piccolo extra (come per l’ingresso alla Divinity School).
Indirizzo: Broad Street
Orari di apertura: Bodleian Old Library aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 16:00, domenica dalle 11:00 alle 17:00 / Divinity School aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 11:00 alle 17:00 / Radcliff Camera aperta da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 11:00 alle 19:00
Tour: visita dell’Università di Oxford e della Bodleian Library con una guida-studente (biglietti d’ingresso inclusi)
5. Radcliff Camera
È uno dei simboli più fotografati di Oxford, sia nelle giornate di sole che in quelle di pioggia. Fa parte del complesso della Bodleian Library, figurando tra le più importanti sale di lettura della biblioteca.
Se vuoi visitarla all’interno, devi necessariamente acquistare uno dei tour guidati disponibili online. A differenza della Divinity School, dove puoi entrare tramite il pagamento di una piccola somma, per la Radcliff Camera non esiste un biglietto d’ingresso.
Per questo motivo Chiara ed io ti suggeriamo di prenotare il tour di GetYourGuide organizzato da uno studente dell’Università di Oxford: oltre a permetterti di entrare nella Bodleian Library (di cui fa parte la Radcliff Camera) ti consente anche di visitare uno dei college più antichi della città.
Indirizzo: Radcliffe Square
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 11:00 alle 19:00
Tour: visita dell’Università di Oxford e della Bodleian Library con una guida-studente (biglietti d’ingresso inclusi)
6. Christ Church College
Se è vero che Oxford deve gran parte della sua fama all’Università, è altrettanto vero che da oltre vent’anni si registra un importante turismo legato alla saga cinematografica di Harry Potter. Qui infatti sono presenti alcuni dei luoghi simbolo dei film ispirati alla serie di romanzi di successo dell’autrice inglese J. K. Rowling. Tra i più noti vi sono la Bodleian Library, il New College e il Christ Church College.
Christ Church è il luogo che vanta più legami con Harry Potter. Su tutti la celeberrima Great Hall, che ha ispirato la Sala Grande di Hogwarts, dove si svolgevano i banchetti di inizio e fine anno scolastico, oltre che di Halloween e Natale.
Un’altra celebre location è la scalinata della Bodley Tower: nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry, Ron e Hermione percorrono queste stesse scale quando salgono per la prima volta a Hogwarts venendo accolti dalla professoressa Minerva McGranitt.
Tour consigliato: tour dei luoghi dei film di Harry Potter con visita al Christ Church College
Indirizzo: St Aldate’s
Orari di apertura: dal 25 giugno al 30 settembre 2023 dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 14:00 alle 17:00 / dal 1° ottobre 2023 al 22 giugno 2024 dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 13:30 alle 17:00
Giorni di chiusura: dal 25 giugno al 30 settembre 2023 la Great Hall chiude tra le 12:00 e le 14:00, sabato la Cattedrale chiude alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15) / dal 1° ottobre al 9 dicembre 2023 la Great Hall chiude dal lunedì al venerdì tra le 12:00 e le 14:00, sabato dalle 10:30 alle 14:00, invece la Cattedrale chiude tutti i sabati alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15 / dal 10 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 la Cattedrale chiude alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15), il 25 dicembre l’intero Christ Church College è chiuso / dal 7 gennaio al 16 marzo 2024 la Great Hall chiude dal lunedì al venerdì tra le 12:00 e le 14:00, sabato dalle 10:30 alle 14:00, invece la Cattedrale chiude il sabato alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15) / dal 19 marzo al 13 aprile 2024 la Cattedrale chiude il sabato alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15) / dal 14 aprile al 22 giugno 2024 la Great Hall chiude tra le 12:00 e le 14:00, sabato dalle 10:30 alle 14:00, invece la Cattedrale chiude il sabato alle 16:45 (ultimo ingresso alle 16:15)
Speciale Inghilterra del Sud
- 5 paesi delle Cotswolds da vedere assolutamente
- I 5 luoghi da non perdere a Bath
- Tutto quello da sapere sulla visita di Stonehenge
Speciale Cornovaglia
- 11 cose da vedere in Cornovaglia irrinunciabili
- Il Castello di Tintagel
- Land’s End, il punto più a ovest d’Inghilterra
- Il Minack Theatre
- I Lost Gardens of Heligan
- Il piccolo villaggio di Charlestown
- Polperro, il villaggio più bello della Cornovaglia
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!