Pianificare un itinerario per visitare Londra non è semplice, indipendentemente dai giorni che hai a disposizione. Se poi è la tua prima volta qui, ti dico subito che non riuscirai mai a vedere tutto ciò che la capitale inglese ha da offrire.
Prendi Chiara ad esempio: è stata qui già cinque-sei volte, ma alcune cose ancora non le ha viste. Detto questo, se stai organizzando un viaggio di 5 giorni a Londra hai senz’altro il tempo di conoscere le cose più importanti, questo sì.
Ed è con questo intento che nasce l’articolo, aiutarti cioè a preparare un itinerario completo di Londra in 5 giorni in base alla mia esperienza e quella di Chiara.
Trovi comunque spunti interessanti anche negli altri itinerari presenti nel blog, te li riporto qui per semplicità: Londra in 2 giorni, Londra in 3 giorni e Londra in 4 giorni. Inoltre puoi sempre fare riferimento alla guida definitiva sulle cose da vedere a Londra.
Cosa vedere a Londra in 5 giorni: riepilogo itinerario + mappa
Prima di scendere nel dettaglio, ecco un riepilogo giorno per giorno della proposta di itinerario per visitare Londra in 5 giorni:
- Giorno 1: Big Ben, Palazzo di Westminster, Abbazia di Westminster, London Eye, Trafalgar Square, National Gallery, Covent Garden, British Museum.
- Giorno 2: Cattedrale di San Paolo, Torre di Londra, Tower Bridge, St. Katharine Docks Marina, Tate Modern, The Shard.
- Giorno 3: St. James’s Park, Buckingham Palace (con cambio della guardia), Mayfair, Piccadilly Circus, Camden Town, Regent’s Canal, Regent’s Park.
- Giorno 4: Notting Hill, Science Museum, Victoria & Albert Museum, Kew Gardens.
- Giorno 5: Castello di Windsor, Hyde Park, Holland Park.
Voglio anche ricordarti della possibilità di visitare Londra con il London Pass, una tessera turistica da 1 a 10 giorni che consente di entrare gratis nelle principali attrazioni della città. Chiara ed io lo abbiamo acquistato e devo dire che ci ha permesso di risparmiare un bel po’ di sterline: te ne ho parlato meglio nell’articolo Il London Pass conviene?
Itinerario Giorno 1
Come usare la mappa: fai clic sul simbolo in alto a sinistra per visualizzare la lista dei luoghi da vedere, poi clicca su ognuna delle località per ottenere maggiori informazioni. Premi sull’icona situata in alto a destra per aprire una versione più grande della mappa o seleziona il simbolo della stella per salvare la mappa sul tuo account di Google Maps.
09:00 – Il Big Ben e il Palazzo di Westminster
Non c’è un altro luogo migliore di questo da dove iniziare la visita di Londra, almeno se vuoi sentirti da subito nella capitale inglese.
Puoi arrivare qui comodamente con la metro, scendendo alla stazione di Westminster (prendi la Circle Line o la District Line).
Appena sarai fuori dalla metro, davanti a te si paleseranno il Big Ben e il Palazzo di Westminster (la sede del Parlamento inglese), due delle attrazioni più conosciute della città.
Prima di dirigerti all’entrata dell’Abbazia di Westminster, hai il tempo anche di scattare qualche foto dal Ponte di Westminster, da dove puoi ritrarre il London Eye e il Parlamento stesso con la sua famosissima torre.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: se sono già le 9:30, rimanda la sessione fotografica a più tardi. Potrai recuperare dopo la visita dell’abbazia, quando tornerai qui per salire sulla ruota panoramica del London Eye.
Bonus tip – Se sei a Londra con la tua famiglia o insieme a un gruppo di amici, e ti piacerebbe conoscere la città con i tuoi ritmi al fianco di una guida italiana, ti consiglio di prendere in considerazione questo tour privato di Londra in italiano.
09:30 – L’Abbazia di Westminster
A due passi dal Big Ben e dal Parlamento inglese sorge l’Abbazia di Westminster, l’edificio religioso più importante di Londra e del Regno Unito: è qui infatti che si svolge la cerimonia d’incoronazione dei nuovi re d’Inghilterra.
Ti consiglio di arrivare entro le 9:30, in modo da evitare la lunga fila che si viene a creare nelle ore centrali del giorno: per risparmiare ulteriore tempo prenota in anticipo il biglietto dell’Abbazia su questa pagina.
Per la visita calcola invece all’incirca un’ora di tempo: trovi tutti i dettagli nell’articolo dedicato a come visitare l’Abbazia di Westminster.
11:00 – Il London Eye
Dato che sei già qui, puoi approfittarne per salire sul London Eye, la celebre ruota panoramica di Londra (nonché una delle esperienze più belle da fare, tempo permettendo).
Anche in questo caso ti consiglio di prendere i biglietti in anticipo, così da evitare qualsiasi tipo di problema dato che si tratta di una delle attrazioni più turistiche della città. Puoi prenotare il biglietto d’ingresso qui.
Il giro sulla ruota panoramica dura in tutto trenta minuti: per saperne di più dai un’occhiata alla mia guida sul London Eye.
12:00 – Trafalgar Square e la National Gallery
Dal London Eye puoi raggiungere Trafalgar Square a piedi camminando lungo la Queen’s Walk, una delle più belle passeggiate accanto al Tamigi.
A Trafalgar Square ha sede la National Gallery, che con oltre 2.000 dipinti che spaziano dal 1250 al 1900 è per distacco il museo d’arte più importante di Londra. E come tutti gli altri musei pubblici della capitale, è perfino gratuito.
Al termine della visita approfitta dell’area ristoro interna per mangiare qualcosa, così da riprendere subito la marcia per il pomeriggio.
14:30 – Covent Garden
Nei pressi della National Gallery si estende il quartiere Covent Garden, una delle zone di Londra più frequentate dai turisti.
Da non perdere lo storico Covent Garden Market e la Royal Opera House, fra i più importanti teatri d’opera al mondo.
Ma Covent Garden è anche il quartiere degli artisti di strada, alcuni dei quali monopolizzeranno la tua attenzione per alcuni interminabili minuti: e se non hai con te nemmeno una sterlina non importa, potrai comunque fare un’offerta direttamente tramite il loro POS!
15:30 – Il British Museum
Dalla stazione della metro Leicester Square prendi la Northern Line e scendi a Tottenham Court Road, a meno di cinque minuti a piedi dal British Museum, tappa finale di questo primo giorno.
È uno dei musei della storia del mondo più famosi, tappa imperdibile se hai la passione per le civiltà passate.
Ti confermo inoltre che l’ingresso è gratuito, ricordati però di prenotare gratis la tua visita dal sito ufficiale altrimenti non ti faranno entrare (e avrai aspettato in coda anche per più di mezz’ora per nulla).
Itinerario Giorno 2
Come usare la mappa: fai clic sul simbolo in alto a sinistra per visualizzare la lista dei luoghi da vedere, poi clicca su ognuna delle località per ottenere maggiori informazioni. Premi sull’icona situata in alto a destra per aprire una versione più grande della mappa o seleziona il simbolo della stella per salvare la mappa sul tuo account di Google Maps.
09:00 – La Cattedrale di St. Paul’s
Per il tuo secondo giorno a Londra concentrati sulle attrazioni della City (il quartiere finanziario della città) e nelle sue vicinanze.
Dopo aver raggiunto la stazione St. Paul’s (Central Line) o quella di Mansion House (Circle Line), visita la Cattedrale di St. Paul’s: è il secondo edificio religioso più importante, famoso per l’enorme cupola e le sue tre gallerie circolari.
Per risparmiare tempo all’ingresso prenota in anticipo il biglietto d’ingresso qui, mentre per saperne ti rimando all’articolo su come visitare la Cattedrale di St. Paul’s.
10:30 – La Torre di Londra
Al termine riprendi la Circle Line alla stazione Mansion House fino a Tower Hill, a pochi passi dalla Torre di Londra.
Si chiama così per via la celebre Torre Bianca, la torre centrale della fortezza costruita da Guglielmo il Conquistatore alla fine del XI secolo. Per visitarla ritagliati circa un’ora e mezzo, così da avere il tempo anche per ammirare i gioielli della Corona.
Ti consiglio come sempre di prendere i biglietti in anticipo sulla lora pagina dedicata, mentre se vuoi saperne di più ho preparato un’apposita guida sulla Torre di Londra.
12:30 – Il Tower Bridge
A meno di cinque minuti a piedi c’è il Tower Bridge, il ponte più famoso di tutta Londra. La sua fama è così grande che molte persone lo chiamano il ponte di Londra, dimenticando che un ponte con questo nome esiste già (il London Bridge).
Curiosità a parte, il Ponte della Torre regala una delle esperienze più belle: la passeggiata su una passerella di vetro a 40 metri d’altezza.
Assicurati di prenotare il biglietto in anticipo da qui, per tutto il resto ti invito alla lettura dell’articolo su come visitare il Tower Bridge.
13:30 – Il porticciolo di St. Katharine Docks
Per l’ora di pranzo puoi fermarti al vicino porticciolo di St. Katharine Docks, un idilliaca area alle spalle del Tower Bridge con numerosi locali dove mangiare.
Non aspettarti una qualità di cibo eccelsa: per esperienza personale ti consiglio di non prendere la pasta né qualunque altro piatto che richiama la tradizione italiana, molto meglio restare sulle classiche pietanze del Nord Europa. Sono sicuro che ti rifarai alla sera, quando la scelta è un po’ più semplice.
15:00 – Tate Modern
Dopo pranzo torna alla stazione Tower Hill e riprendi la Circle Line fino a Mansion House, quindi attraversa il Millennium Bridge per raggiungere l’ingresso della Tate Modern.
È il museo d’arte moderna più importante di Londra e uno dei più famosi a livello internazionale: tra le opere da non perdere “La Fontana” di Marcel Duchamp, il “Marilyn Diptych” di Andy Warhol e “La guerra” dell’artista Paula Rego.
L’ingresso alla Tate Modern è gratuito e non hai nemmeno bisogno di prenotare.
17:30 – The Shard
Ultima tappa del secondo giorno The Shard, l’edificio più alto di tutta Londra e tra i grattacieli più alti d’Europa, da dove puoi godere di uno splendido panorama.
Per raggiungerlo a piedi, quando esci dalla Tate Modern cammina lungo la passeggiata del quartiere Bankside verso il Borough Market, uno dei più importanti mercati della città, da qui poi in cinque minuti arriverai a destinazione.
Mi raccomando, per assicurarti un posto libero prenota il biglietto con largo anticipo (almeno sette-dieci giorni prima): puoi prenotare il biglietto d’ingresso di The Shard su questa pagina.
Itinerario Giorno 3
Come usare la mappa: fai clic sul simbolo in alto a sinistra per visualizzare la lista dei luoghi da vedere, poi clicca su ognuna delle località per ottenere maggiori informazioni. Premi sull’icona situata in alto a destra per aprire una versione più grande della mappa o seleziona il simbolo della stella per salvare la mappa sul tuo account di Google Maps.
09:00 – St. James’s Park
Se l’itinerario dei primi due giorni non lascia tanto spazio per la visita dei parchi di Londra, a meno che non ti avanzi del tempo a fine giornata, al terzo giorno potrai rimediare alla grande iniziando subito da St. James’s Park, il più antico dei Parchi Reali della capitale.
La stazione della metro più vicina è l’omonima St. James’s Park, servita dalla Circle Line e District Line: quando esci dalla metro prendi Queen Anne’s Gate, dopodiché per entrare nel parco ti basterà attraversare Birdcage Walk.
La mattina è forse il momento migliore per visitarlo: le persone non sono tante, puoi dialogare in pace con i suoi tantissimi scoiattoli, e scattare tutte le foto che desideri senza fretta né ostacoli.
Resta qui almeno un’ora, un’ora e mezza, in modo da rigenere corpo e mente, prima di riprendere di nuovo il cammino alla volta di Buckingham Palace: è il momento del cambio della guardia!
10:30 – Il cambio della guardia a Buckingham Palace
Uno degli eventi da non perdere durante un soggiorno a Londra. Famosissimo, prevede che la nuova guardia sostituisca quella precedente posizionata davanti a Buckingham Palace.
Se vieni qui in estate, potrai assistere alla cerimonia tutti i giorni a partire dalle ore 10:45. Negli altri mesi dell’anno invece si svolge ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. L’evento è totalmente gratuito.
Cerca di essere qui qualche minuto prima (alle 10:30 sarebbe perfetto), in modo da garantirti la migliore posizione possibile per seguire l’intera cerimonia.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Al contrario di quello che puoi pensare, la postazione migliore per guardare il cambio della guardia non è di fronte a Buckingham Palace ma lungo The Mall, il viale alberato che dalla residenza ufficiale del sovrano d’Inghilterra conduce fino a Trafalgar Square.
11:30 – Mayfair e Piccadilly Circus
Terminata la cerimonia, prendi St. James’s Street per raggiungere dopo pochi minuti Mayfair, uno dei quartieri più esclusivi di Londra.
Verso l’ora di pranzo ti suggerisco di provare il Mercato Mayfair, un luogo unico nel suo genere: è infatti un originale mercato allestito all’interno di una chiesa sconsacrata, dove tra un altare e un candelabro puoi mangiare perfino la pizza napoletana.
Subito dopo aver mangiato concediti una passeggiata lungo le vie dello shopping per eccellenza di Londra: Bond Street, Oxford Street e Regent’s Street.
Alla fine arriverai a Piccadilly Circus, una Times Square in miniatura: vedendo per la prima volta i suoi enormi ledwall pubblicitari e le insegne luminose ti sembrerà davvero di essere da tutt’altra parte.
15:30 – Camden Town e Regent’s Canal
Per raggiungere la prossima tappa dell’itinerario sali sulla linea della metro Piccadilly Line fino a Leicester Square, da qui poi prendi la Northern Line diretta a Camden Town.
Una delle cose che Chiara ed io amiamo di più di Londra sono i suoi infiniti contrasti. Nel giro di pochi minuti puoi infatti passare dal lusso più sfrenato di Mayfair al quartiere più alternativo della città.
Le vetrine dei marchi più prestigiosi ammirate subito dopo pranzo lasciano il posto a bancarelle di ogni tipo e negozi che definire insoliti sarebbe riduttivo. Il luogo più identificativo è il Camden Market, dove puoi trovare davvero la qualunque.
Vicino al Camden Lock Market ha inizio la passeggiata lungo il Regent’s Canal, un canale artificiale che alla fine si incontra con il Grand Canal Union nei pressi di Little Venice, vicino alla fermata di Paddington.
Ogni volta che cammina da queste parti, Chiara sente un’irresistibile tentazione di tornare il prima possibile ad Amsterdam: tra il verde un po’ ovunque e le coloratissime case galleggianti, l’atmosfera è quella lì.
17:00 – Regent’s Park
Anziché proseguire fino a Little Venice, concludi la camminata all’altezza di Regent’s Park, un altro dei Parchi Reali di Londra.
È famoso non solo per le sue dimensioni eccezionali, ma anche per gli splendidi roseti dei Queen Mary’s Rose Gardens e per Primrose Hill, la collina più famosa della città da cui puoi godere uno straordinario panorama (tempo permettendo).
Se arrivi dalla passeggiata di Regent’s Canal dirigiti subito verso Primrose Hill, per poi attraversare tutto il parco seguendo le indicazioni per i Queen Mary’s Rose Gardens, che si trovano dalla parte opposta.
Itinerario Giorno 4
Come usare la mappa: fai clic sul simbolo in alto a sinistra per visualizzare la lista dei luoghi da vedere, poi clicca su ognuna delle località per ottenere maggiori informazioni. Premi sull’icona situata in alto a destra per aprire una versione più grande della mappa o seleziona il simbolo della stella per salvare la mappa sul tuo account di Google Maps.
09:00 – Notting Hill
Parola d’ordine per il quarto giorno? Meraviglia. E non esiste luogo migliore di Notting Hill per vivere un po’ di magia.
È uno dei quartieri più incantevoli di Londra, nonché tra i più strategici dove alloggiare: posizione centrale, atmosfera tranquilla, ampia offerta di locali dove mangiare alla sera e prezzi degli hotel non esagerati come altrove. Davvero una chicca.
Se hai a disposizione cinque giorni, penso sia quasi d’obbligo dedicargli almeno metà mattinata. L’attrazione principe è il mercato di Portobello Road, uno dei mercati più famosi della città.
I giorni migliori per visitarlo sono il venerdì e il sabato, quando le bancarelle lungo Portobello Road regalano il meglio di sé. Tienine conto per il tuo itinerario, valutando un possibile cambio con un altro luogo.
Oltre al mercato non perdere nemmeno l’iconica libreria di Notting Hill, conosciuta da tutti grazie all’omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant, e le splendide case colorate di Notting Hill Gate in perfetto stile georgiano.
11:00 – Science Museum + Victoria & Albert Museum
Proprio da Notting Hill Gate prendi la metro (Circle Line) fino a South Kensington: da qui poi entra in Exhibition Road, la via su cui si affacciano alcuni dei musei più importanti di Londra, tra cui il Science Museum e il Victoria & Albert Museum (insieme al Natural History Museum).
Il Museo della Scienza è il museo di scienza e tecnologia più visitato in Europa: se hai la passione per una di queste discipline o se viaggi con il resto della famiglia, rappresenta una tappa imperdibile.
Il Victoria & Albert Museum è invece uno dei musei d’arte più importanti di Londra. Tra le altre cose, al suo interno ospita perfino una copia del David di Donatello e della Colonna Traiana.
L’ingresso a entrambi i musei è gratuito, con la prenotazione che è obbligatoria solo per il Science Museum (puoi effettuarla sul sito ufficiale).
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – La visita a entrambi i musei ti porterà via un paio di ore. Per risparmiare tempo prezioso in vista dell’escursione ai Kew Gardens nel pomeriggio, ti suggerisco di pranzare direttamente al Victoria & Albert Museum.
14:30 – Kew Gardens
Dedica la seconda metà della giornata alla visita dei Kew Gardens, bellissima area verde a Richmond upon Thames con spettacolari serre e splendidi edifici (come la Pagoda e la Temperate House).
Per raggiungerli sali sulla District Line a South Kensington e scendi alla fermata Kew Gardens: dalla stazione della metro all’ingresso degli omonimi giardini devi camminare per circa 5 minuti.
A differenza dei Parchi Reali, qui l’ingresso è a pagamento. E posso dirti una cosa? Li vale tutti, fino all’ultimo pound.
Vale sempre il consiglio di prenotare il biglietto in anticipo, così da non avere brutte sorprese all’arrivo ed entrare subito. Puoi prendere il biglietto d’ingresso dei Kew Gardens qui.
Trascorrere un paio d’ore qui dentro è una delle migliori esperienze che puoi provare durante la tua vacanza. La parola d’ordine è relax, anche se la tentazione di tenere la fotocamera in mano ogni secondo è molto forte.
Per saperne di più su ciò che c’è da vedere, ti lascio la mia guida sulla visita dei Kew Gardens.
Itinerario Giorno 5
Come usare la mappa: fai clic sul simbolo in alto a sinistra per visualizzare la lista dei luoghi da vedere, poi clicca su ognuna delle località per ottenere maggiori informazioni. Premi sull’icona situata in alto a destra per aprire una versione più grande della mappa o seleziona il simbolo della stella per salvare la mappa sul tuo account di Google Maps.
10:00 – Castello di Windsor
Se hai a disposizione 5 giorni per visitare Londra, il quinto e ultimo giorno dovresti sfruttarlo per una delle classiche gite fuori porta. Tra le migliori c’è sicuramente quella del Castello di Windsor, residenza ufficiale dei sovrani del Regno Unito.
È collegato con il centro di Londra dai treni GRW, in partenza dalla stazione di Paddington: la durata del viaggio è di poco più di 30 minuti, e la fermata a cui devi scendere è Windsor & Eton Central.
L’ideale sarebbe arrivare entro le 10:00, così da avere almeno 3 ore tutte per visitare uno dei luoghi più importanti del Regno Unito. Anche in questo caso la prenotazione online è d’obbligo: puoi prendere il tuo biglietto d’ingresso tramite questa pagina.
Per tutte le informazioni pratiche ti rimando al mio approfondimento sul Castello di Windsor.
Conclusa la visita, prima di salire sul treno di ritorno fermati a mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti/locali presenti nella cittadina di Windsor. Chiara ed io l’ultima volta abbiamo preso una semplice baguette farcita.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se hai acquistato il London Pass, o hai intenzione di farlo, ricordati che puoi entrare soltanto dalle 13:00 in poi. Nel caso, puoi modificare l’itinerario inserendo Hyde Park e Holland Park al mattino, e il Castello di Windsor al pomeriggio.
15:00 – Hyde Park
Ho inserito Hyde Park all’ultimo giorno, vero. Ma sono sicuro che riuscirai a ritagliarti del tempo qui quasi tutti i giorni, specialmente a fine giornata, complice la sua posizione centrale rispetto a tante altre attrazioni.
E proprio perché lo reputo un parco speciale, penso che meriti un saluto altrettanto speciale. Torna ad ammirare il Giardino delle Rose, rifletti la tua immagine sull’acqua del Serpentine Lake, rivivi l’emozione dello storico Speakers’ Corner.
Siediti quindi su una panchina, riavvolgi il nastro di questi 5 giorni a Londra, come un film d’autore che sai di poter rivedere ogni volta che vorrai. E se nel frattempo vedi qualche scoiattolo passare davanti, salutalo anche da parte mia.
17:00 – Holland Park
Prima di tornare in albergo per rifare la valigia, ritagliati una mezz’oretta per visitare Holland Park, piccola ma incantevole area verde che sorge vicino a Kensington.
Da non perdere per nessuna ragione al mondo i Kyoto Gardens, l’attrazione più famosa e fotografata del parco. È probabile che si formi un po’ di fila nei pressi di una piccola cascata, tu comunque rimani paziente perché presto arriverà anche il tuo turno.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se pensi che il finale del tuo soggiorno a Londra non sia molto romantico, puoi sempre inserire Holland Park al termine di uno dei quattro giorni precedenti, lasciando Hyde Park o l’area di Westminster come tappa conclusiva.
E con questo è davvero tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
Ciao ragazzi, ho guardato tutti i vostri consigli (impeccabili) e vorrei chiedervi la soluzione migliore per una vacanza dall’11 (arriveremo a Londra per le 12 ed alloggeremo in un appartamento vicinissimo a Piccadilly) agosto al 17 (il tardo pomeriggio avremo il volo di rientro)….diciamo 5 giorni pieni. Converrebbe quale London pass? Da 5 giorni o da 4? Inoltre per poterci spostare, quali biglietti acquistare per i mezzi e per quanti giorni (considerando anche il viaggio dall’aeroporto e per l’aeroporto l’ultimo giorno)? Siamo una coppia con due ragazzi di 16 e 19 anni. Grazie mille per le utilissime info che ci darete. Gerson
Ciao Gerson, con 5 giorni pieni andrei più sul London Pass da 3 o 4 giorni, in modo da avere una o due giornate più “libere” senza dipendere troppo dal pass. Per gli spostamenti in metro, bus o treno, ti consiglio invece di usare una carta di credito o debito (l’importante è che sia contactless): potrai beneficiare di un tetto massimo di spesa giornaliero indipendentemente dai viaggi che fai, che è lo stesso della Oyster Card (tra le 7 e 8 sterline). L’importante è che ognuno di voi (quindi anche i tuoi ragazzi) usi una carta di pagamento diversa (non puoi cioè prestare la tua carta a uno dei tuoi figli o alla tua compagna). Per l’aeroporto dipende invece dove atterri (e riparti): da Stansted c’è lo Stansted Express, da Gatwick il Gawtick Express, mentre da Heathrow l’Heathrow Express. Sono dei treni-navetta, che collegano ciascun aeroporto con il centro di Londra (in questo caso i biglietti vanno acquistati prima o direttamente alle macchinette che trovi in aeroporto). Se poi avete molti bagagli e volete stare un po’ più comodi (dopo il treno dovrete poi prendere la metro fino a Piccadilly), puoi valutare il servizio di transfer che ho suggerito nella guida Dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra. Un caro saluto 🙂