Londra è collegata con il resto del mondo da numerosi aeroporti. Uno dei più importanti è l’aeroporto di Stansted, famoso per essere l’hub della compagnia low cost Ryanair.
Chiara ed io, che amiamo Londra alla follia, approfittiamo ogni volta del volo di Ryanair in partenza dall’aeroporto di Ancona (15 minuti d’auto da casa nostra) e diretto proprio a Stansted per trascorrere qualche giorno nella capitale inglese.
Sulla base quindi della nostra esperienza personale, in questo articolo ti parlerò dei collegamenti dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra (e viceversa), in aggiunta ai costi per ciascuna soluzione. Iniziamo!
Dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra
Per arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra puoi usare il treno Stansted Express, l’autobus della compagnia National Express, il transfer privato o il taxi. Il mezzo più veloce è il treno, che copre la tratta in 40 minuti. Quello più economico è invece l’autobus, messo a disposizione dalla compagnia nazionale. Infine, il mezzo più comodo è il transfer privato, con il quale è possibile raggiungere direttamente l’hotel.
Di seguito trovi le informazioni più importanti da conoscere per ciascuna opzione e il mezzo di trasporto preferito da me e Chiara.
Treno Stansted Express (scelta consigliata per chi viaggia da solo o in coppia)
Il treno diretto Stansted Express parte dall’aeroporto di Stansted e conduce alla stazione ferroviaria Liverpool Street, in pieno centro a Londra, operando un’unica fermata alla stazione di Tottenham Hale, da dove puoi prendere la metropolitana (Circle Line). Il biglietto costa 25 euro e va acquistato in anticipo tramite la pagina dedicata.
Chiara ed io usiamo sempre questo mezzo di trasporto: per chi viaggia da solo o in coppia è la soluzione ideale, dato che il prezzo è paragonabile a quello dell’autobus (costa soltanto 5 euro in più) e permette di raggiungere Londra in meno tempo: il collegamento con la stazione Liverpool Street è coperto in circa 40 minuti, l’autobus può invece impiegare anche più un’ora, a seconda del numero di fermate richieste.
Il servizio è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 5:30 alle 00:30, con una frequenza di una corsa ogni 15 minuti.
Anche da un punto di vista di praticità del servizio, mi sento di consigliarti questa soluzione rispetto all’autobus: situata a pochi passi dall’area degli arrivi, per raggiungere la stazione ferroviaria non devi nemmeno uscire dall’aeroporto, ma è sufficiente che segui le indicazioni riportate nei cartelli.
Al contrario, prendere l’autobus non è così immediato: oltre a dover uscire dall’aeroporto, devi poi trovare anche la piazzola della compagnia giusta, dato che oltre alla National Express ci sono anche altre compagnie di autobus che collegano Stansted al centro di Londra.
Autobus National Express (per chi vuole risparmiare)
L’autobus della compagnia National Express è il mezzo di trasporto più economico per spostarsi dall’aeroporto di Stansted a Londra centro. Il biglietto costa 19,90 euro e può essere acquistato in anticipo tramite questa pagina.
A seconda della piazzola di partenza, il percorso dell’autobus è diverso, così come la destinazione d’arrivo. Di seguito ti riporto i percorsi delle quattro linee disponibili:
Percorso linea A6 (43 viaggi al giorno):
- aeroporto di Stansted
- Golders Green (Northern Line)
- Finchley Road and Frognal
- Finchley Road (Jubilee Line)
- St. John’s Wood (Jubilee Line)
- Baker Street (Jubilee Line, Bakerloo Line, Circle Line)
- London Paddington (stazione ferroviaria, Bakerloo Line, Circle Line
- Marble Arch (Central Line)
- Portman Square
Percorso linea A7 (60 viaggi al giorno)
- aeroporto di Stansted
- Bow Church (District Line)
- Mile End (Central Line, District Line)
- Whitechapel (District Line), Southwark (Jubilee Line)
- Victoria Rail Station (stazione ferroviaria, Circle Line, District Line, Victoria Line)
- Victoria Coach Station (Victoria Line, Circle Line, District Line)
Percorso linea A8 (46 viaggi al giorno)
- aeroporto di Stansted
- South Hackney
- Bethnal Green (Central Line)
- Shoreditch High Street
- Liverpool Street (stazione ferroviaria, Bakerloo Line, Central Line, Circle Line)
- Farringdon (Circle Line)
- King’s Cross (stazione ferroviaria, Piccadilly Line, Northern Line, Victoria Line, Circle Line)
Percorso linea A9 (85 corse al giorno)
- aeroporto di Stansted
- Stratford (stazione ferroviaria, Jubilee Line, Central Line)
A conti fatti, rispetto al treno l’unico vantaggio è in termini economici: il risparmio è quantificabile in circa 5 euro.
Per quanto riguarda invece gli orari di partenza, al momento della prenotazione del biglietto dovrai selezionare sia la data che un orario indicativo: quando arrivi all’aeroporto di Stansted, dovrai presentare il voucher ricevuto via e-mail in una delle biglietterie della National Express, dove ti verrà dato un biglietto valido per il primo autobus disponibile. Quindi sia che arrivi in anticipo o in ritardo rispetto all’orario indicato al momento della prenotazione non ha importanza.
Infine, ti confermo che se scegli il trasporto in autobus puoi portare un bagaglio a mano e fino a due bagagli da 20 kg.
Transfer privato (scelta consigliata per le famiglie e gruppi di amici)
Se viaggi insieme al resto della tua famiglia o con un gruppo di amici di almeno 4-5 persone, la soluzione più comoda per arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra è il transfer privato, grazie al quale puoi raggiungere direttamente l’hotel dove soggiorni o un indirizzo a tua scelta. Il costo del servizio parte da 127 euro, importo da dividere con il resto dei passeggeri: lo puoi prenotare tramite questa pagina.
Ad esempio un gruppo di quattro persone spende a testa circa 30 euro, quindi 5 euro in più rispetto al treno Stansted Express, col vantaggio però di non dover prendere la metro o un altro mezzo di trasporto per raggiungere l’hotel o la propria destinazione di giornata. Ovviamente, più si è maggiore è il risparmio e la convenienza del transfer.
Chiara ed io non abbiamo mai preso il transfer privato dall’aeroporto di Stansted, ma dopo aver scoperto il servizio offerto da Civitatis in occasione di un viaggio a Bruxelles lo consigliamo ai nostri amici ogni volta che ce lo chiedono, ricevendo riscontri entusiastici.
E un altro vantaggio del transfer privato è che offre un servizio migliore, più comodo e trasparente rispetto a una corsa in taxi che costa pound più pound meno lo stesso prezzo.
Taxi (ultima scelta per chi non ha più alternative)
Se non hai prenotato né il treno Stansted Express né il transfer privato, come ultima scelta rimane il taxi. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra costa circa 130 sterline, che equivalgono a più di 150 euro: in assoluto, è il mezzo più caro e meno conveniente.
Come sempre, se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!