Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2023
Assisi è un rito collettivo di anime bianche, uno smeraldo levigato da antiche preghiere, un profumo di lavanda racchiuso nella pietra ancora calda. Nella città della pace, patria di San Francesco e Santa Chiara, si respira un’aria diversa che altrove. Un’aria migliore.
Per tutti questi motivi, Assisi è anche una delle più belle città dell’Umbria, insieme a Spoleto, Perugia, Gubbio e Orvieto.
Chiara ed io abbiamo scelto di visitare Assisi nella settimana successiva al 4 ottobre, il giorno in cui si celebra la festa di San Francesco. E ora, in base alla nostra esperienza, ti mostriamo quali sono le più belle cose da vedere in un giorno ad Assisi, nella città spirituale per eccellenza dell’Umbria (un po’ come lo è Loreto per le nostre Marche).
Indice
Le 12 cose da vedere ad Assisi
1. Bosco di San Francesco
La città di Assisi è legata in modo indissolubile alla figura di San Francesco, patrono d’Italia, a cui diede natali e sepoltura. Tra i tanti luoghi associati al celebre santo della Chiesa cattolica c’è il Bosco di San Francesco, una grande area verde ai piedi della Basilica a lui intitolata.
Dal 2008 è di proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Se vuoi compiere il percorso al suo interno, lungo circa 2,5 km, devi acquistare il biglietto all’ingresso. Il cammino culmina nel Terzo Paradiso, un’opera di Land art dell’artista biellese Michelangelo Pistoletto: protagonisti 121 ulivi, che insieme formano il simbolo dell’infinito.
BOSCO DI SAN FRANCESCO – INFO PRATICHE
Indirizzo: Via Ponte dei Galli, 1
Orari di apertura: da sabato 18 marzo a venerdì 31 marzo dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00 / da sabato 1° aprile a domenica 1° ottobre dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00 / da martedì 3 ottobre a domenica 7 gennaio 2024 dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso due ore prima della chiusura)
Aperture straordinarie: mercoledì 1° novembre 2023; venerdì 8 dicembre 2023; sabato 6 gennaio 2024
Prezzi biglietti (*): 4,00 euro intero; 3,00 euro ridotto (dai 6 ai 18 anni), gratis per i bambini fino a 5 anni e persone con disabilità / *prezzi ridotti a causa dell’esondazione del fiume Tescio che rende impraticabile la visita al Terzo Paradiso
Per info e prenotazione: fondoambienteitaliano.it
Tip: i cani sono ammessi dentro il Parco ma devono essere tenuti al guinzaglio
2. Basilica di San Francesco d’Assisi
Quando San Francesco muore, all’età di 44 anni, è già molto noto, così come il suo Ordine religioso. Inoltre è amico personale di Papa Gregorio IX, che nel 1228, a distanza di due anni dalla morte, lo dichiara santo. Nello stesso anno il pontefice fa costruire una basilica in suo onore, al fine di custodirne le spoglie. Ed è così che nasce la Basilica di San Francesco d’Assisi.
Oggi è una delle chiese più famose e visitate al mondo. Si compone della Basilica Superiore e della Basilica Inferiore: all’interno della Basilica Superiore puoi ammirare lo spettacolare ciclo di affreschi realizzato da Giotto, in cui si racconta la vita di San Francesco, mentre nella Basilica Inferiore hai modo di visitare la tomba del santo. L’ingresso è gratuito, con il percorso di visita che inizia dalla Basilica Inferiore.
BASILICA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza Inferiore di San Francesco, 2
Orari di apertura Chiesa Inferiore: nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:30, nei giorni festivi dalle 10:30 alle 16:30
Orari di apertura Chiesa Superiore: nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:45, nei giorni festivi dalle 13:00 alle 18:45
Orari visita tomba di San Francesco: dalle 6:00 alle 18:30
Ingresso libero
Info per visite guidate in gruppo: tel. 075 8190084 (Ufficio Informazioni)
Sito web: sanfrancescoassisi.org
3. Piazza Inferiore di San Francesco
Fin dall’inizio, la Basilica di San Francesco si dimostra insufficiente ad ospitare i tanti pellegrini che raggiungono Assisi per venerare il santo, costringendo le autorità religiose a celebrare messa all’aperto. Da qui nasce l’esigenza di costruire una piazza, anzi una doppia piazza, in grado di accogliere tutti i fedeli, il cui numero intanto continua a crescere di anno in anno.
La piazza inferiore di San Francesco si distingue per la sua particolare forma e i portici che corrono lungo i due lati della piazza. Le scale ti conducono alla piazza superiore, dove tanti turisti scattano la loro foto cartolina preferita. Al termine della visita, imbocca via del Frate per proseguire in direzione della piazza del Comune, attraversando così il centro storico.
4. Foro Romano
Mille anni prima della nascita di San Francesco, Assisi era una fiorente città romana (Asisium). Lo testimonia la grandezza monumentale della piazza originaria, situata circa quattro metri sotto l’attuale piazza del Comune. È l’antico Foro Romano, rinvenuto nel corso di scavi durante la prima metà dell’Ottocento.
Oggi l’intera area sotterranea è divenuta un museo archeologico aperto ai turisti. La visita inizia dalla piazza del Comune: poco dopo l’ingresso, la prima cosa che vedi è la cripta romanica dell’ex chiesa di San Nicolò; da qui si prosegue lungo uno stretto passaggio, che ti conduce in breve tempo al Foro Romano, il centro politico, amministrativo e sociale della comunità romana.
FORO ROMANO – INFO PRATICHE
Indirizzo: via Portica, 2
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Prezzi biglietti: 5,00 euro intero; 3,00 euro ridotto (over 65, da 8 a 18 anni); gratis per bambini fino a 7 anni e disabili
Prezzi biglietto cumulativo (Foro Romano, Pinacoteca, Rocca Maggiore): 9,00 euro intero; 6,00 euro ridotto (over 65, da 8 a 18 anni); gratis per disabili e bambini dai 0 ai 7 anni
Per info e prenotazioni: fororomanoassisi@operalaboratori.com
5. Chiesa di Santa Maria sopra Minerva
Altre tracce di epoca romana ad Assisi hanno per simbolo la chiesa di Santa Maria sopra Minerva, che sorge laddove nel 30 a.C. splendeva l’antico tempio di Minerva. Oggi è uno dei templi romani meglio conservati al mondo. La scelta di trasformarlo in chiesa cattolica risale alla prima metà del Cinquecento, su volere di papa Paolo III, mentre l’aspetto attuale in stile barocco si deve ai lavori di restauro del XVII secolo.
Quando entri in piazza del Comune, è il primo monumento su cui posi gli occhi. Ce ne sono tanti altri che si affacciano sulla piazza centrale di Assisi, ma nessuno raggiunge la sua bellezza e il suo fascino. Perfino il celebre scrittore Goethe volle visitare la città di San Francesco soltanto per ammirare l’antico tempio di Minerva, senza dare importanza a tutto il resto.
CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza del Comune, 14
Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 7:15 alle 19:00, in quelli festivi dalle 8:15:00 alle 19:00 (martedì e venerdì chiusa dalle 14:00 alle 17:15)
Ingresso libero
Telefono: 075 812268
6. Cattedrale di San Rufino
La maggior parte delle persone crede che la Basilica di San Francesco sia anche la Cattedrale. In realtà le cose non stanno esattamente così. Infatti la prima chiesa della città umbra si trova nel cuore del centro storico ed è intitolata a San Rufino, primo vescovo di Assisi e predecessore di San Francesco. È lui, nel III secolo d.C., ad aver portato per primo il messaggio della religione cristiana tra gli assisani.
E sempre a lui si deve la costruzione della prima chiesa di fede cattolica ad Assisi, oggi conosciuta da tutti come la Cattedrale di San Rufino. La splendida facciata in romanico umbro ricorda da vicino un’altra bellissima facciata, quella del duomo di Spoleto. Al suo interno puoi visitare la tomba di San Rufino e il fonte battesimale che la tradizione associa al battesimo di San Francesco e Santa Chiara.
CATTEDRALE DI SAN RUFINO – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza San Rufino, 3
Orari di apertura Cattedrale: tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (orario solare) / tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (ora legale) / tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 (Settimana Santa)
Orari di apertura Museo Diocesano e Cripta di San Rufino: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 / sabato dalle 10:00 alle 18:00 / domenica dalle 11:00 alle 18:00 (ultimi ingressi 30 minuti prima della chiusura)
Prezzi biglietti visita Museo Diocesano e Cripta di San Rufino: 3,50 euro intero; 2,50 euro ridotto (over 60, ragazzi dai 14 ai 18 anni); 1,50 euro ridotto (dai 8 ai 13 anni); gratis per bambini dai 0 ai 7 anni e disabili
Sito web: assisimuseodiocesano.it
7. Basilica di Santa Chiara
Mentre la Cattedrale di San Rufino è in costruzione, più di una volta San Francesco si trova a predicare nella piazza antistante. Tra il pubblico c’è anche una giovane ragazza di nome Chiara, che decide di seguirlo. Originaria anche lei di Assisi e cresciuta in un’agiata famiglia, passerà alla storia come Santa Chiara, una delle figure religiose femminili più importanti d’Italia nonché fondatrice dell’ordine delle Clarisse.
I lavori di costruzione della Basilica di Santa Chiara iniziano quattro anni dopo la sua morte, laddove sorgeva la chiesa di San Giorgio, concessa qualche anno prima alle clarisse da papa Alessandro IV per dare loro una “casa”. Ispiratori alla Basilica di San Francesco, il nuovo edificio religioso si distingue per la sua facciata in pietra bianca e rosa proveniente dal vicino monte Subasio. All’interno della chiesa puoi visitare la cripta di Santa Chiara, che custodisce le spoglie della santa.
BASILICA DI SANTA CHIARA – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza Santa Chiara, 1
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6:30 alle 7:20 (solo per la preghiera); tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00; tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00 (alle 19:00 quando è in vigore l’ora legale)
Ingresso libero
Sito web: assisisantachiara.it
8. Chiesa Nuova
A un paio di minuti a piedi dalla Basilica di Santa Chiara, un folto gruppo di persone è solito radunarsi di fronte all’ingresso di un piccolo luogo di culto. È la Chiesa Nuova, costruita nei primi anni del Seicento sulle rovine della casa paterna di San Francesco. Al suo interno è ancora visibile la piccola cella dove Pietro di Bernardone, padre di San Francesco, rinchiuse il figlio nel vano tentativo di allontanarlo dalla vita di penitente.
CHIESA NUOVA – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza Chiesa Nuova, 7
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
Ingresso libero
9. Chiesa di San Damiano
È qui che tutto ha avuto inizio. È qui infatti che San Francesco ascolta la voce di Cristo per la prima volta, episodio che cambia la sua vita per sempre. Ed è qui che accoglie Chiara e le sue compagne, prima della nascita della Basilica di Santa Chiara. Ed è sempre qui che, ormai malato, compone il Cantico delle Creature, una lode a Dio e alle sue creature, che è anche il testo poetico più antico della letteratura italiana.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: la Chiesa di San Damiano si trova in una posizione defilata rispetto al centro di Assisi, a quasi 20 minuti a piedi dalla Basilica di Santa Chiara. Se hai solo un giorno a tua disposizione, ti consiglio di raggiungere la Chiesa di Damiano in auto dopo aver fatto tappa alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, anch’essa fuori dal centro storico della città.
CHIESA DI SAN DAMIANO – INFO PRATICHE
Indirizzo: via San Damiano, 7
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6:15 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:45 (quando è in vigore l’ora solare dalle 14:00 alle 17:45)
Ingresso libero
Sito web: santuariosandamiano.org
10. Rocca Maggiore
Anche Assisi, come altre città dell’Umbria e del Centro Italia, ha vissuto in prima persona i tumultuosi conflitti di epoca medievale. Mentre cammini lungo le vie del centro, è impossibile non alzare la testa verso la Rocca Maggiore, che di quel periodo ne è un’espressione diretta. La sua costruzione risale alla fine del XII secolo, in seguito alla conquista della città da parte dell’esercito imperiale di Cristiano di Magonza.
Oggi è una delle attrazioni di punta per i turisti, molti dei quali scelgono di concludere la visita di Assisi proprio qui, per godere dello splendido panorama offerto dalla Valle Umbra e dai principali centri della regione, da Perugia a Spoleto. L’ingresso alla Rocca è a pagamento (previsto anche un biglietto cumulativo che include la visita al Foro Romano e alla Pinacoteca).
ROCCA MAGGIORE – INFO PRATICHE
Indirizzo: via della Rocca
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:15)
Prezzi biglietti: 9,00 euro biglietto cumulativo per Rocca Maggiore, Foro Romano e Pinacoteca; 6,00 euro intero; 4,00 euro ridotto
Telefono: 075 8138680
11. Eremo delle Carceri
Prima del suo apostolato, San Francesco era solito ritirarsi in preghiera insieme ai suoi compagni per lunghi periodi. Il luogo prescelto dal santo era un antico romitorio situato alle pendici del monte Subasio, a circa 800 metri di altezza, non lontano da Assisi. Questo luogo è l’Eremo delle Carceri, dal latino “carcer”, traducibile in luogo appartato, solitario.
Immerso in una fitta boscaglia, oggi il santuario è aperto tutti i giorni ai turisti che desiderano visitare la grotta di San Francesco e la piccola Cappella di Santa Maria, i due luoghi simbolo dell’Eremo. Al termine del percorso di visita, puoi anche camminare lungo un breve sentiero pianeggiante che si estende per qualche centinaio di metri oltre il santuario, in una rilassante passeggiata priva di difficoltà.
EREMO DELLE CARCERI – INFO PRATICHE
Indirizzo: via Eremo delle Carceri, 38
Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 6:30 alle 18:00 (durante l’ora legale dalle 6:30 alle 19:00) / nei giorni festivi dalle 7:30 alle 18:00 (durante l’ora legale dalle 7:30 alle 19:00)
Ingresso libero
Sito web: santuarioeremodellecarceri.org
12. Basilica di Santa Maria degli Angeli (Porziuncola)
A circa 4 km dal centro di Assisi sorge la Basilica di Santa Maria degli Angeli, uno dei luoghi simbolo della vita di San Francesco. Al suo interno infatti custodisce la Porziuncola, una piccola chiesa che è stata sia la dimora del santo sia il luogo in cui sono nati l’ordine francescano prima e quello delle clarisse poi. Ed è sempre qui che, ormai gravemente malato, scelse di morire (la data di decesso risale al 3 ottobre 1226).
La Porziuncola è famosa anche per il Perdono d’Assisi, l’indulgenza plenaria che i fedeli ottengono nelle chiese francescane e parrocchiali dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto visitando proprio la Porziuncola. San Francesco ottenne l’indulgenza da papa Onorio III, dopo un’apparizione di Gesù e della Madonna presso l’altare della piccola chiesa.
BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI – INFO PRATICHE
Indirizzo: Piazza Porziuncola 1
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00 / 3-4 ottobre orario continuato dalle 6:15 alle 19:30
Ingresso libero
Sito web: porziuncola.org
Dove parcheggiare ad Assisi
Le aree di parcheggio migliori per visitare la città di Assisi sono il parcheggio San Giacomo e il parcheggio coperto in Piazza Giovanni Paolo II. Entrambi a pagamento, si trovano a circa 5 minuti a piedi dalla Basilica di San Francesco.
Chiara ed io abbiamo parcheggiato nell’area di sosta a pagamento San Giacomo. La prima attrazione che incontri è il Bosco di San Francesco, mentre pochi metri più avanti ecco la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se visiti Assisi in un weekend affollato, ti suggerisco di andare direttamente al parcheggio San Giacomo, dato che quelli più vicini al centro storico di solito esauriscono i posti più velocemente. Per lo stesso motivo, l’ideale sarebbe arrivare qui non più tardi delle 10:00 del mattino.
Nei dintorni di Assisi
Nella lista delle cose da vedere nei dintorni di Assisi ti segnalo, sempre in Umbria, il borgo di Spello e l’incantevole Rasiglia con i suoi ruscelli d’acqua. Inoltre, a un’ora di macchina da qui, non perdere nemmeno la visita di Montepulciano.
Altri luoghi da non perdere vicino ad Assisi:
- Bevagna, bellissimo borgo medievale dell’Umbria
- Le splendidi Fonti del Clitunno
- Scheggino, il borgo da fiaba in Umbria
- L’antichissimo borgo umbro di Vallo di Nera
- La famosissima Cascata delle Marmore
- Stifone, il borgo sul fiume Nera
- Narni, l’ombelico d’Italia
- Civita di Bagnoregio: guida completa alla visita
- Anghiari, il borgo della Battaglia in Toscana
- Sansepolcro, il borgo storico della Valtiberina
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!