L’Atomium è l’attrazione turistica simbolo di Bruxelles, insieme alla statua del Manneken Pis e alla Grand Place. Rispetto agli altri luoghi d’interesse della capitale belga rimane un po’ distante, per questo motivo l’ideale sarebbe pianificare prima la sua visita.

Tieni in conto poi che non è incluso nella Bruxelles Card base, ma benefici di uno sconto di 4 euro sul biglietto d’ingresso se aggiungi l’opzione Atomium. Per comodità puoi prendere la Bruxelles Card che include già il biglietto salta fila tramite la pagina dedicata. Se invece scegli di non acquistare il pass turistico, puoi acquistare il biglietto singolo a 16,95 euro su quest’altra pagina.

Chiara ed io abbiamo visitato l’Atomium durante il nostro secondo giorno in città, come ti ho raccontato nell’articolo dedicato all’itinerario di Bruxelles in 2 giorni. In questa guida trovi tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio la tua visita, con alcuni consigli pratici sulla base della nostra esperienza.

skyline bruxelles da atomium

Come arrivare all’Atomium

Dal centro di Bruxelles puoi raggiungere l’Atomium in metro e tram. La fermata più vicina è Heysel, servita dalla linea 6 della metro e dal tram n° 7. Se alloggi in uno dei quartieri centrali della città, puoi prendere la metro dalla stazione Louise (vicino al Palazzo di Giustizia) o dalla stazione Trone (dietro al Palazzo Reale).

Appena esci dalla stazione della metropolitana Heysel, sei già nel parcheggio destinato ai visitatori dell’Atomium. Da qui all’ingresso dell’attrazione calcola circa 3-4 minuti a piedi, non di più, a meno che non ti fermi di continuo per fotografare l’imponente struttura di fronte a te (come ti capisco).

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Dai priorità alla stazione Louise: rimane in posizione più centrale, è servita meglio dai mezzi (sia autobus che tram) ed è facilmente raggiungibile a piedi sia da Place Royale che dalla centralissima Avenue Louise.

atomium foto turisti

Quali sono gli orari di apertura?

A differenza della maggior parte dei musei di Bruxelles, chiusi il lunedì, l’Atomium è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. L’ultimo ingresso è fissato per le ore 17:30.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Per evitare la fila di visitatori, organizzati in modo da arrivare per l’orario di apertura. Data la distanza dal centro e l’orario tra virgolette mattutino (alle 9:00 in tanti stanno ancora facendo colazione), alle 10:00 hai la possibilità di incontrare meno persone del solito. L’ora di pranzo e il primo pomeriggio sono invece i momenti della giornata in cui si crea più fila sia alla biglietteria che all’ingresso.

sfere atomium

Se acquisto il biglietto online vale anche come salta fila?

L’acquisto del biglietto online ti consente di saltare la fila alla biglietteria, non quella che si crea prima di salire sull’ascensore che conduce ai piani superiori dell’Atomium. In ogni caso rimane un vantaggio considerevole, soprattutto se visiti Bruxelles in alta stagione.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se lo prendi online, subito dopo l’acquisto riceverai un’email contenente il biglietto in formato PDF. Quando arrivi all’Atomium, anziché andare alla biglietteria dirigiti direttamente all’ingresso dell’attrazione e mostra il biglietto in PDF dal tuo telefono.

atomium

Che cosa c’è dentro l’Atomium?

Una volta mostrato il biglietto all’ingresso, occorre fare la fila davanti all’ascensore che porta al piano 7. Accanto alla porta dell’ascensore c’è un addetto dello staff, che decide quando e quante persone possono salire di volta in volta. La fila è abbastanza scorrevole, quindi non preoccuparti se davanti a te vedi molte persone.

La visita dell’Atomium si compone di due parti. La prima consiste nel raggiungere la sfera superiore, a un’altezza di 92 metri, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato sul resto della città e sul vicino Parco Laeken. Ad ogni punto di osservazione ci sono un cannocchiale (a pagamento) e una cartina dettagliata che mostra esattamente cosa c’è oltre la vetrata. Sempre in questa sfera c’è anche una piccola mostra dedicata ad Expo 58, anno di costruzione dell’Atomium.

La seconda parte della visita si svolge nella sfera laterale posta al sesto piano, raggiungibile tramite le scale mobili. A differenza della prima, qui la visuale passa da 360° a 150°, ma è allo stesso modo uno spettacolo. Approfittane per scattare alcune delle foto più belle di tutta la vacanza.

vista da atomium

Quanto tempo dura la visita?

La visita all’Atomium di Bruxelles dura circa 1 ora. Il tempo include sia la fila per salire sull’ascensore sia la visita alle due sfere dei piani 6 e 7.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Teoricamente non esiste un tempo limite per visitare l’Atomium. Una volta che sei dentro le sfere, non c’è nessuno che ti dice che il tuo tempo è scaduto, hai quindi molta libertà da questo punto di vista. Il buon senso però dovrebbe portare le persone a non restare più del dovuto, dando così modo anche alle altre che aspettano giù di visitare l’attrazione.

atomium vista sul parcheggio

Dove posso mangiare all’Atomium?

Per mangiare all’Atomium hai due scelte: il ristorante panoramico all’ottavo piano, a un’altezza di 100 metri, oppure il piccolo bar posizionato accanto alla biglietteria. Il primo offre un’esperienza senza dubbio memorabile, sia per la vista che per il portafoglio, il secondo invece ti permette di risparmiare tempo e denaro.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se vuoi dare la priorità alla visita di Bruxelles, la soluzione migliore è prendere qualcosa di veloce al bar vicino all’ingresso. Chiara ed io abbiamo preso due sandwich, mangiandoli seduti su una panchina del Parco Laeken, per poi riprendere la metro per tornare in centro. Il pranzo al ristorante dell’Atomium sarà pure senz’altro un qualcosa di incredibile, calcola però che ti porta via anche molto tempo e che un menu con antipasto, piatto principale e dessert (3 portate, il minimo) costa 54 euro a persona. Trovi il menu sul sito ufficiale Atomium Restaurant.

Se hai un dubbio o una domanda sulla visita all’Atomium di Bruxelles lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Speciale Bruxelles


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram